Intervista al Sindaco Daniele Canella e all’Assessore alle Politiche Sociali di San Giorgio delle Pertiche Stefania Pierazzo

0

Il Comune di San Giorgio delle Pertiche ha scelto di patrocinare e ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”. Perché questa scelta?

Il Comune di San Giorgio delle Pertiche, da sempre attento a tutto ciò che attiene ai Servizi alla Persona ed alla Comunità, ha scelto di patrocinare l’evento per contribuire alla fondamentale opera di sensibilizzazione della cittadinanza sui temi della salute e della prevenzione delle malattie gravi, in particolare della neoplasia più frequente, in tutte le fasce d’età, per la popolazione femminile. Il progetto risulta particolarmente interessante, visto che la modalità della clinica mobile e l’ampia platea di soggetti a cui è rivolto consentirà alle donne non incluse nei programmi di screening di usufruire gratuitamente degli esami diagnostici per la prevenzione del tumore al seno. La potenziale capillarità dell’indagine rappresenta il valore aggiunto di questa lodevole iniziativa, che mira ad intensificare la prevenzione. Per questo ringraziamo sinceramente l’Associazione “Prevenzione è vita” e tutti gli sponsor che sono intervenuti per finanziare questa speciale opportunità offerta alla comunità.   

Quale messaggio volete lanciare abbracciando questo progetto?

La prevenzione è la cosa più utile da fare per garantirsi benessere e qualità della vita. L’indagine medica, infatti, da un lato è volta a comprendere la reale natura di alcuni disturbi, chiarendo rapidamente la necessità, o meno, di eventuale approfondimento clinico ed instaurando, se del caso, un immediato percorso terapeutico, dall’altro aiuta a togliere ansia e tensione in caso di falsi sintomi, con inevitabile ripercussione sul benessere, non solo emotivo, della donna.

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?

Dal punto di vista dell’impatto sociale iniziative come questa non possono che essere valutate positivamente, essendo rivolte ad allargare la platea dei destinatari degli esami preventivi, integrando così l’organizzazione sanitaria pubblica. È noto, infatti, come le diagnosi precoci risultino cruciali per il contenimento delle conseguenze del cancro anche, ma non solo, dal punto di vista del costo sanitario per la cura. La prevenzione secondaria, che consiste nelle attività finalizzate ad intercettare per tempo eventuali anomalie, costituisce infatti, insieme ai corretti stili di vita, l’arma più efficace contro il cancro al seno. I semplici e rapidi esami diagnostici, che grazie alla clinica mobile sul territorio risultano anche logisticamente accessibili, potrebbero contribuire ad evidenziare, pur in assenza di sintomi, la necessità di procedere ad approfondimenti, consentendo ove opportuno di intervenire con grande tempestività e maggior garanzia di guarigione.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!