Il Comune di San Martino di Lupari ha scelto di rinnovare l’appuntamento con la prevenzione del tumore al seno, patrocinando ed ospitando per due giornate l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”. Così 90 donne del territorio comunale, non incluse nei programmi di screening annuo previsto dall’AULSS di appartenenza, potranno effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile WelfareCare.
Perché avete scelto di dare continuità a questa iniziativa?
Per la nostra amministrazione comunale quando si parla di salute la prevenzione è la parola chiave, per questo riteniamo fondamentale sposare iniziative importanti come questa, che hanno l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini alla cura della persona. È determinante che i sanmartinari e non solo siano consapevoli che la prevenzione e la programmazione delle visite sono indispensabili per individuare eventuali patologie e consentire così ai medici di intervenire tempestivamente con le cure necessarie.
Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?
È un messaggio che rivolgiamo alle donne, ma che deve essere con l’occasione esteso a tutti. Dobbiamo ascoltare il nostro corpo, imparando a conoscerci. Il primo medico siamo noi stessi, prenderci cura della nostra salute è necessario per noi e per coloro che ci circondano. Non c’è niente di più importante della prevenzione, per questo non possiamo pensare di posticipare questa fondamentale attività per altri impegni che dobbiamo affrontare ogni giorno in lavoro o in famiglia.
Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
L’auspicio è che grazie anche a questo importante appello i cittadini capiscano la necessità di non sottovalutare questo tema. Trascurarsi significa sottovalutare possibili conseguenze sulla nostra salute. Per questo mi auguro che le donne sanmartinare risponderanno presente.
Com’è stata accolta l’opportunità dalle donne del territorio e che riscontro avete avuto dalle aziende partner nella precedente edizione?
L’iniziativa è stata giudicata positivamente dalle aziende del territorio che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa e hanno potuto apprezzare il notevole gradimento delle nostre concittadine.