Intervista al Sindaco di Isola Vicentina Francesco Enrico Gonzo e all’Assessore alle Politiche per la Famiglia, Pari Opportunità, Associazioni e Volontariato Nerina Lago

0

Il Comune di Isola Vicentina ha scelto di rinnovare per la seconda volta l’appuntamento con la prevenzione del tumore al seno, patrocinando ed ospitando l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consente alle donne non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica WelfareCare.
 
Perché il Comune ha deciso di riproporre l’iniziativa? Che riscontro avete avuto nella precedente edizione?
 
Riteniamo giusto riproporre quest’iniziativa perché l’edizione precedente ha avuto un ottimo riscontro da parte della cittadinanza al punto che le richieste di partecipazione sono state superiori ai posti a disposizione. Ecco che con questa nuova edizione vogliamo dare un’opportunità in più alle donne di sottoporsi agli esami preventivi, nella consapevolezza di quanto sia importante intercettare eventuali anomalie per tempo, per aumentare l’efficacia delle cure del tumore al seno, rendendole meno invasive possibile. Un ringraziamento va alle aziende partner che hanno scelto di sostenere l’evento. Le imprese che traggono valore dal territorio hanno scelto di restituirlo alla comunità e ciò non è mai scontato. 
 
Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale? 
 
L’impatto sociale è importante perché viene data la possibilità di sottoporsi ad esami diagnostici gratuitamente, inducendo le donne dai 35 ai 49 anni, fascia d’età non compresa dallo screening del SSN, a pensare alla prevenzione anche quando le preoccupazioni potrebbero essere altre.

Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?
 
Diffondiamo il messaggio dell’importanza della prevenzione ma anche dell’importanza di attivare iniziative e progetti che vedono collaborare il Comune, il mondo dell’impresa e quello dell’associazionismo. Ringraziamo l’associazione Prevenzione è Vita per averci proposto quest’iniziativa nel cui valore, come Amministrazione Comunale, crediamo molto. Il nostro obiettivo è dare continuità a questo progetto, perché va nella direzione di rendere più accessibile la prevenzione migliorando la qualità della vita.

Come pensate verrà accolta l’iniziativa dalla comunità?
 
Vista anche la risposta nella precedente edizione, sicuramente quest’anno molte donne coglieranno questa preziosa occasione.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!