Il Comune di Marostica ha scelto di rinnovare l’appuntamento con la prevenzione del tumore al seno, patrocinando ed ospitando l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consente alle donne non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica WelfareCare.
Perché il Comune ha deciso di riproporre l’iniziativa? Che riscontro avete avuto nella precedente edizione?
Abbiamo ritenuto opportuno riproporre l’iniziativa, considerando il fatto che nella precedente esperienza si sono riscontrati casi di positività dell’11% rispetto al numero di donne che si sono sottoposte a questo tipo di esami diagnostici. Quindi, visto l’alto tasso di positività, ci proponiamo di ripetere e rinnovare questo tipo di appuntamenti per rendere più accessibile la prevenzione nella consapevolezza dell’importanza della diagnosi precoce, che consente di intercettare per tempo eventuali problematiche garantendo cure più efficaci e meno invasive possibili.
Quale messaggio volete lanciare abbracciando questo progetto?
Il messaggio che vogliamo lanciare è un invito alle donne ma anche agli uomini a dedicare del tempo alla prevenzione per la tutela della propria salute. Come amministratore ritengo che questo tipo di appuntamenti vadano ripetuti e rinnovati. L’iniziativa Mammografia ed Ecografia Gratuita è non solo un’occasione di prevenzione concreta ma anche l’occasione per diffondere una campagna di sensibilizzazione che arrivi direttamente a tutte le donne del nostro Comune.
Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
Con questo tipo di iniziative si facilita l’avvicinamento alla prevenzione da parte di chi non si sarebbe sottoposto a queste visite per svariati motivi, da quelli economici a quelli logistici. La clinica mobile offre la comodità di sottoporsi agli esami gratuitamente, grazie al sostegno delle aziende partner che ringrazio per la sensibilità, direttamente nel proprio territorio, ricevendo inoltre una risposta immediata con un referto.
Come pensa verrà accolta l’iniziativa?
L’iniziativa sarà sicuramente accolta in modo positivo, lo dice il fatto che al momento delle prenotazioni solitamente i posti si riempiono subito e, quindi, per il futuro ci vorrebbero più iniziative di questo genere per consentire a più persone di usufruire di questa opportunità.