Cassa Edile della Provincia di Brindisi offre la Mammografia ed Ecografia alle donne familiari dei lavoratori edili iscritti

0

Cassa Edile della Provincia di Brindisi ha scelto di investire nell’iniziativa WelfareCare offrendo l’opportunità di sottoporsi ad esami diagnostici (mammografia ed ecografia) per la prevenzione del tumore al seno. L’evento si terrà il 4 maggio a Brindisi. Per l’occasione abbiamo intervistato la Vicepresidente della Cassa Edile Angela Piccione. 

Perché avete scelto di investire in questo evento dedicato alla prevenzione del tumore al seno? 

Si è scelto di investire in questo evento perché il ruolo della Cassa Edile della Provincia di Brindisi è anche quella di attivare iniziative di assistenza non convenzionata mirate, in particolare, alla prevenzione di malattie come il tumore al seno.

Qual è il messaggio che Cassa Edile vuole lanciare abbracciando questo progetto? 

Il messaggio mira a promuovere l’attività di assistenza della Cassa Edile sul territorio provinciale, rivolta non solo ai propri lavoratori iscritti ma anche alle famiglie degli stessi laddove le forme di assistenza sanitaria convenzionata del Fondo Sanedil non arrivano.

Quanto conta la responsabilità sociale per lo sviluppo e il benessere del territorio secondo Cassa Edile di Brindisi?

Parlare di responsabilità sociale significa sostenere il territorio come, ad esempio, partecipare nelle azioni di prevenzione e assistenza delle malattie oncologiche e altre malattie. Invece sul lavoro significa abbattere barriere culturali e pregiudizi sociali per affermare pari opportunità di lavoro per le donne lavoratrici. Inoltre, significa abbattere le barriere circa gli aspetti e migliorare le condizioni di lavoro nel settore edile relativamente, ad esempio, a: lavori all’ aperto, attrezzature e materiali di costruzioni.

Quale risultato puntate a raggiungere con questa iniziativa?

Crediamo che la prevenzione sia un diritto per tutti. C’è un dato importante: 2 anni di pandemia hanno avuto un impatto da non sottovalutare nelle prestazioni degli esami diagnostici che hanno portato, purtroppo, ad una riduzione del numero degli screening tumorali, mettendo a rischio la popolazione anche in provincia di Brindisi.

Ecco con questa azione la Cassa Edile di Brindisi, aderendo a questo progetto, si avvicina ancora di più ai nostri iscritti ed alle loro famiglie evitandogli il disagio di lunghe code e spostamenti. La prevenzione è fondamentale, ma da sola non basta; occorre informare e ovviamente continuare a investire nella ricerca scientifica. 

La prevenzione è e resta un atto d‘amore che si ha per se stessi.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!