Il Comune di Villanova di Camposampiero ha scelto di rinnovare per il terzo anno l’appuntamento con la prevenzione del tumore al seno, patrocinando ed ospitando l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consente alle donne non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica WelfareCare.
Perché il Comune ha deciso di riproporre l’iniziativa? Che riscontro avete avuto nelle precedenti edizioni?
L’amministrazione comunale ha ritenuto opportuno consolidare questa iniziativa per dare l’opportunità ad un bacino di donne sempre maggiore di avvicinarsi agli esami per la prevenzione del tumore al seno. inoltre, speriamo che la comunicazione dell’evento stimoli le donne che non sono riuscite ad accedere agli esami in quest’edizione dell’evento a provvedere autonomamente a monitorare il proprio seno.
Le scorse edizioni hanno registrato il tutto esaurito nel giro di poche ore e l’opportunità è stata molto apprezzata dalla cittadinanza. Siamo quindi felici, come Amministrazione, di aver patrocinato e accolto nuovamente questo progetto, in sinergia con le aziende partner che lo hanno sostenuto con grande sensibilità.
Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
Fare prevenzione significa intercettare per tempo la malattia, questo comporta che il tipo di intervento da effettuare risulta meno invasivo e le cure, di conseguenza, sono meno impattanti sulla propria vita e su quella dei propri familiari: la malattia diventa più facile da affrontare e da vincere.
Come pensate verrà accolta l’iniziativa dalla comunità?
Non abbiamo dubbi: l’iniziativa verrà accolta con grande entusiasmo come nelle precedenti edizioni dalle nostre concittadine. L’occasione è gradita per ringraziare per il supporto il tessuto economico del nostro territorio che risponde sempre con generosità alle iniziative di questa portata.