Il Comune di Maser ha scelto di patrocinare e ospitare nuovamente l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”, dando la possibilità alle donne del territorio comunale di sottoporsi, gratuitamente, ad esami diagnostici con consegna immediata del referto.
Perché il Comune ha deciso di dare continuità a questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?
La prima edizione dell’iniziativa è stata organizzata su stimolo di alcune concittadine di Maser che ci hanno segnalato questo progetto. Così abbiamo instaurato una collaborazione con WelfareCare, a cui intendiamo dare continuità, sia perché riconosciamo la valenza sociale di questo appuntamento con la prevenzione sia perché nella precedente edizione abbiamo avuto un ottimo riscontro in termini di adesioni. Le donne hanno usufruito di tutti i posti a disposizione: siamo felici di riproporre un nuovo evento in partnership con le aziende sponsor alle quali va un sentito ringraziamento per la loro grande sensibilità e generosità.
Quale messaggio intendete diffondere abbracciando questo progetto?
La diagnosi precoce è un’arma fondamentale per combattere il tumore al seno, insieme all’adozione di corretti stili di vita. La prevenzione è vita.
Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
L’impatto sociale è rilevante la gratuità consente di sottoporsi all’esame anche alle donne che non avrebbero la possibilità. Inoltre, la clinica mobile rende accessibili gli esami anche dal punto di vista logistico, così le donne possono accedere alla prevenzione senza dover uscire dal nostro territorio.
In quali altri modi l’Amministrazione Comunale promuove la salute e il benessere psicofisico dei cittadini?
L’Amministrazione Comunale promuove la salute e il benessere sia per prevenire possibili malattie sia per migliorare la qualità della vita. Per questo collaboriamo con le associazioni del territorio AIDO e AVIS nell’organizzazione di varie iniziative all’insegna del movimento, della salute e della sana alimentazione. Tra le attività, abbiamo avviato l’iniziativa delle giornate della prevenzione ogni primo sabato del mese con l’Associazione Amici del Cuore.
Com’è stata accolta questa nuova occasione di prevenzione dalla comunità?
Con grande entusiasmo sia da parte della cittadinanza che dalle aziende sponsor in quanto la nostra comunità è particolarmente attenta a questi eventi con cui si fa squadra per il benessere di tutti.