VINCI Energies ha scelto di accogliere l’iniziativa Mammografia ed Ecografia gratuita in partnership con WelfareCare Società Benefit ospitando la clinica mobile in azienda, per offrire alle proprie collaboratrici esami diagnostici per la prevenzione del tumore al seno. Prima tappa a Roma l’8 maggio, seconda tappa a Milano il 14 maggio, terza tappa a Vicenza il 16 maggio. Per l’occasione abbiamo intervistato Michela Giampietro Head of HR di VINCI Energies Italia.
Perché avete scelto di investire in questo evento dedicato alla prevenzione del tumore al seno in azienda?
L’attenzione al benessere psicofisico delle persone è un elemento che contraddistingue il DNA di VINCI Energies Italia.
Ci prendiamo cura dei nostri collaboratori attraverso diverse iniziative, sviluppate in sinergia dai dipartimenti HR, QHSE e Comunicazione & Marketing, volte a:
- aumentare la cultura e la consapevolezza di azioni che possono aiutare rispetto la salute e sicurezza sul posto di lavoro, vedi la Safety Week organizzata dal nostro Gruppo ogni anno nel mese di maggio;
- sviluppare un maggiore equilibrio casa – lavoro con l’applicazione dello smart-working e flessibilità dell’orario di lavoro;
- formare, anche con l’utilizzo di laboratori, con lo scopo di introdurre attività e nuove abitudini promosse dallo stesso personale, e non top down dal management, per un migliore equilibrio personale che allo stesso tempo si traduce in Benessere Organizzativo.
Gli stessi Valori sui quali poggia la nostra cultura aziendale (autonomia, fiducia, responsabilità, spirito imprenditoriale e solidarietà) crediamo siano uno strumento efficace affinché i collaboratori e le collaboratrici del nostro Gruppo comprendano come generare soluzioni ed iniziative volte al Benessere.
Qual è il messaggio che VINCI Energies vuole lanciare abbracciando questo progetto?
Questo progetto, comunicato il giorno della festa internazionale per i diritti delle donne e dedicato alle donne del nostro Gruppo, è stato realizzato con un duplice obiettivo; un’attenzione specifica verso le donne che ad oggi rappresentano una minoranza all’interno della nostra realtà visto il settore nel quale operiamo; generare maggiore consapevolezza e sensibilizzare tutti i dipendenti affinché ci sia una maggiore prevenzione in qualsiasi ambito (per es. all’interno delle nostre famiglie e nella cerchia delle nostre amicizie).
Il progetto è stato un gesto quindi di attenzione dove è forte il nostro desiderio di vedere incrementare la presenza delle donne in ruoli apicali e/o più tecnici.
Prendersi cura del proprio personale per noi significa porre attenzione e non trascurare le diversità, perché da queste attenzioni possano svilupparsi opportunità di crescita per tutti.
Il messaggio è stato condiviso con tutti i collaboratori e le collaboratrici, affinché potesse essere alimentata una consapevolezza generale della prevenzione. Abbiamo ricevuto molti messaggi di apprezzamento e sostegno da parte dei colleghi e delle colleghe e abbiamo saputo che, condividendo questa iniziativa all’interno delle famiglie e degli amici, anche i figli e le figlie sono rimaste molto colpite ed hanno chiesto maggiori informazioni sull’iniziativa.
Com’è stata accolta l’iniziativa dalle vostre collaboratrici?
Le collaboratrici hanno molto apprezzato l’iniziativa, l’occasione ci ha permesso anche di passare qualche momento di condivisione e dialogo tra noi che spesso lavoriamo in città diverse, essendo presenti con le nostre diverse legal entity su tutta l’Italia.
Quanto conta la responsabilità sociale per lo sviluppo e il benessere del territorio?
Il messaggio forte che pensiamo di aver lanciato attraverso questa iniziativa è l’importanza di una cultura della prevenzione fin dalla giovane età, perché alcuni strumenti a volte poco conosciuti lo permettono.
L’impegno sociale VINCI Energies Italia lo manifesta anche con altre iniziative. Volendo rimanere nell’ambito delle donne, il progetto VINCI Adoption Program si pone come obiettivo quello di alimentare una cultura che porti le giovani donne ad avvicinarsi al mondo delle materie STEM, generando sempre maggiore consapevolezza delle opportunità paritarie che possono avere nel loro percorso professionale.
VINCI Energies Italia vuole generare maggiore consapevolezza, rispetto alla cura verso sé stessi, verso la propria salute psicofisica, ma allo stesso tempo una consapevolezza del proprio talento e dell’opportunità per poterlo esprimere. Il nostro motto, infatti, è “Powered by Your Energies” ed il nostro desiderio è di contribuire affinché queste energie continuino ad alimentarsi ogni giorno con il giusto equilibrio.