Intervista al Sindaco di Lomazzo Giovanni Rusconi

0

Il Comune di Lomazzo ha scelto di patrocinare e ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consentirà alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile di WelfareCare. 

Perché il Comune ha scelto di accogliere quest’evento?
Le iniziative per la tutela della salute sono sempre ben accolte nel nostro territorio: la prevenzione è un tema molto sentito dalla comunità di Lomazzo. La Mammografia ed Ecografia Gratuita è un’iniziativa che risponde ad un’esigenza concreta, prova ne è che i posti a disposizione sono stati tutti prenotati. Un ringraziamento particolare va a tutte le aziende che con il loro contributo hanno reso possibile la realizzazione di questo evento. 

Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?
Vogliamo lanciare un messaggio chiaro: la prevenzione è la prima cura in ambito sanitario a 360 gradi. I posti a disposizione per gli esami sono limitati, ma attraverso questa iniziativa diffondiamo il messaggio dell’importanza della prevenzione, con una campagna di sensibilizzazione che mette in luce la valenza dei controlli e della diagnosi precoce. Il fatto che alcune donne che volevano prenotarsi non sono riuscite a trovare posto è un fattore positivo, perché dimostra che abbiamo acceso l’attenzione sulla prevenzione. È un tema che ci sta molto a cuore, abbiamo una stretta collaborazione con la sezione locale della LILT che organizza iniziative durante l’anno, perché la salute è il bene più prezioso e abbiamo il dovere di prendercene cura. 

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!