La ricerca scientifica ha dimostrato che alcuni fattori di rischio per lo sviluppo del tumore al seno possono essere modificati attraverso scelte di vita sane, inclusa l’alimentazione. Ecco alcuni consigli da seguire nella scelta degli alimenti.
Dieta Mediterranea
La dieta mediterranea, ricca di frutta, verdura, cereali integrali, pesce e olio d’oliva, è stata associata a una riduzione del rischio di sviluppare tumori, incluso quello al seno. Uno studio pubblicato sul JAMA Internal Medicine ha evidenziato che le donne che seguono una dieta mediterranea hanno un rischio più basso di un tumore al seno.
Frutta e Verdura
Il consumo regolare di frutta e verdura è stato correlato a una diminuzione del rischio di cancro al seno. In particolare, frutta e verdura ricche di carotenoidi, come carote, spinaci e cavoli, hanno mostrato un effetto protettivo. Uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition ha rivelato che le donne con livelli più alti di carotenoidi nel sangue avevano un rischio ridotto di sviluppare tumori al seno. È inoltre noto che la carenza di vitamine, se prolungata nel tempo, può indebolire il sistema immunitario.
Grassi Sani
Non tutti i grassi sono dannosi; alcuni possono addirittura avere effetti protettivi contro il tumore al seno.
Olio d’Oliva: Son note le proprietà benefiche dell’olio d’oliva ricco di antiossidanti, può ridurre l’infiammazione.
Pesce Grasso: Salmone, sgombro e sardine sono ricchi di acidi grassi omega-3, che hanno proprietà antinfiammatorie.
Frutta Secca e Semi: Noci, mandorle, semi di lino e chia sono fonti di grassi sani e fibre.
Fibra Alimentare
Una dieta ricca di fibre è stata associata a una riduzione del rischio di tumore al seno. Uno studio pubblicato su Pediatrics ha dimostrato che le donne che consumavano una maggiore quantità di fibre, tra cui legumi e cereali integrali, durante l’adolescenza e la giovane età adulta avevano un rischio significativamente ridotto di sviluppare tumori al seno rispetto a quelle che ne consumavano di meno.
Adottare una dieta equilibrata e ricca di alimenti nutrienti può essere una strategia efficace per ridurre il rischio di tumore al seno. È importante combinare una buona alimentazione con altre pratiche salutari come l’esercizio fisico regolare, il mantenimento di un peso sano e il controllo dello stress. Consultare un medico o un nutrizionista può aiutare a creare un piano alimentare personalizzato e ottimale per mantenersi in forma e in salute!
Maria Chiara Pellizzari
Laureata in Giurisprudenza all'Università Bocconi di Milano, giornalista, scrittrice e copywriter, è la Direttrice Responsabile del Magazine online WelfareCare.