Intervista al Sindaco di Asolo Franco Dalla Rosa 

0

Il Comune di Asolo ha scelto di patrocinare e ospitare nuovamente l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” consentendo alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile di WelfareCare. 

Perché il Comune ha scelto di dare continuità a questa iniziativa?
Asolo si è sempre distinta per sostenere queste tipologie di iniziative a carattere sanitario, che mirano alla prevenzione e all’educazione sanitaria; per questo siamo stati i primi a crederci e continuiamo a riconoscerne l’importanza.

Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?
La prevenzione del tumore al seno è fondamentale per migliorare la vita della donna stessa. Più precoce è la diagnosi, più alta è la possibilità di cura e di riabilitazione.

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale? 
A nostro avviso diversi sono gli aspetti da considerare, ad esempio le sinergie che si creano nel territorio con le diverse aziende che sostengono economicamente questa iniziativa o il fatto che la diagnosi precoce riduce il tempo di ospedalizzazione, o ancora il netto miglioramento della qualità della vita della donna, che può proseguire non solo l’attività lavorativa, ma anche gli impegni famigliari, sportivi, sociali in generale.

Come pensate verrà accolta l’opportunità dalla comunità?
Già la prima iniziativa ebbe un flusso di partecipazione oltre ogni aspettativa, cosi nelle altre edizioni successive. Sarà cosi anche quest’anno, perchè la sensibilità a queste tematiche è sempre alta, grazie anche alle continue campagne di sensibilizzazione. I riscontri che abbiamo sono più che positivi, sia da parte delle donne, sia da parte delle aziende che sostengono tale iniziativa.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!