Il Comune di Casale sul Sile ha scelto di patrocinare e ospitare nuovamente l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” consentendo alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile di WelfareCare.
Perché il Comune ha scelto di ospitare e promuovere quest’iniziativa?
Abbiamo deciso di promuovere per la terza volta questa iniziativa per dare continuità ad un percorso iniziato alcuni anni fa: crediamo che la prevenzione fatta in modo continuativo sia importante e una opportunità da cogliere per le donne non incluse nei programmi di screening del servizio sanitario.
Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?
Sicuramente un messaggio sulla forza della sinergia e collaborazione tra diverse realtà del territorio. Questo progetto, infatti, si realizza perché gli imprenditori delle aziende del nostro territorio hanno scelto di sostenere questa iniziativa, è grazie alla loro sensibilità e alla loro generosità che viene offerta l’opportunità alle donne di poter fruire di esami diagnostici gratuiti. A tutti i partner va il nostro ringraziamento.
Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
Ha un impatto molto importante sia dal punto di vista economico, in quanto le donne possono disporre degli esami preventivi gratuitamente senza pesare nel bilancio famigliare, sia dal punto di vista logistico, essendo la clinica accessibile nel proprio Comune, senza difficoltosi spostamenti.
Come pensate verrà accolta l’opportunità dalla comunità?
Dall’esperienza passata, siamo certi che anche in questa occasione l’opportunità verrà accolta in maniera positiva perché il progetto ha una valenza sociale importante.