L’anno di fondazione: Nel 1982 i fratelli Andrea e Diego Mazzonetto, dopo due esperienze lavorative differenti, uniscono le proprie conoscenze e competenze, per dare vita alla Mazzonetto Metalli. Come molte piccole realtà nate in quel periodo, grazie alle innovazioni introdotte, in breve tempo l’azienda diventa un punto di riferimento nel mercato Europeo.
Prodotti: Fin dall’inizio l’azienda è orientata verso un’elevata efficienza produttiva ed innovazione, raggiungendo nel corso degli anni importati traguardi ed obbiettivi:
– rivoluziona il mercato proponendo il tubo pluviale elettrosaldato,
– propone sul mercato il primo gomito elettrosaldato.
Elemento caratterizzante dell’azienda è quello di offrire prodotti con tutti i metalli utilizzati nel settore, definendosi pertanto un’azienda multi-metallo.
La sede: Nel 2004 raggruppa tutte le varie attività produttive in un unico edificio industriale con una superfice coperta di 35.000 mq situato nella zona industriale del comune di Loreggia (PD).
Nei primi anni 2000 viene aperta una filiale in Germania (a pochi Km da Colonia).
L’azienda oggi: Dal 2017 l’azienda è guidata dai figli dei fondatori Il 2022 è stato un anno molto importante per l’azienda che, anche grazie alla spinta data dai bonus fiscali in edilizia, ha raggiunto un fatturato che supera gli 100 milioni di euro.
Nella sede di Loreggia (PD), sono impiegati più di 110 persone.
Nuovi progetti: L’alta specializzazione nella lavorazione dei metalli e la costante attenzione agli sviluppi del mercato sono ancora oggi i principali fattori di crescita dell’azienda, che dagli anni ’90 estende l’offerta produttiva al rivestimento in metallo dell’edificio, sia in copertura che in facciata, con la realizzazione di finiture esclusive e di speciali rivestimenti studiati appositamente per il mondo dell’architettura e dell’edilizia.
L’offerta di gamma e di sistemi è supportata da un team di tecnici (The Skin Office) in grado di interpretare al meglio le esigenze del progetto, dalla prima idea alla realizzazione e messa in opera del rivestimento.
A novembre 2021 è iniziato un progetto di ricerca in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia per un nuovo ed innovativo sistema di rivestimento in metallo per coperture e facciate. Per l’azienda è sempre stato molto importante attingere alle risorse e idee che le università possono offrire.
Formazione: Il servizio di assistenza e consulenza diventa fondamentale non solo per i progettisti ma anche agli installatori e lattonieri che operano nel settore.
Da questa necessità nasce le volontà da parte di Mazzonetto spa di svolgere attività di formazione sia teorica che pratica, per garantire che i propri prodotti vengano installati a regola d’arte.
A seguito della pubblicazione di una specifica norma di riferimento che fissa i requisiti necessari per le diverse specializzazioni del lattoniere edile e stabilisce le linee guida per la formazione e gli elementi per la valutazione dello stesso, l’azienda ha strutturato un centro di formazione. The Skin Academy L’unico centro di formazione multi-metallo sul territorio nazionale, dotato di spazi necessari dove poter svolgere sia le lezioni teoriche che laboratori per la parte pratica e strutturato con un ciclo di corsi tali da poter preparare sui contenuti stabiliti dalla prassi di riferimento.
Dopo la chiusura da gennaio 2020, causa Covid, il centro ha riaperto le porte a settembre 2021 per fare fronte alle numerose richieste giunte da tutta Italia.
Tra settembre 2021 e giugno 2022 sono stati formati 100 operatori su un totale di 400 ore di formazione sostenute dai tecnici dell’azienda. Al termine di tutti i percorsi, tramite un ente certificatore esterno e previo superamento di una prova d’esame, sono stati rilasciati alcune certificazioni.
Internazionalizzazione: L’azienda, sino dalla fondazione, ha sempre avuto l’obbiettivo di esportare i propri prodotti per poter allargare anche su mercati diversi da quello Italiano. La Germania è tra i primi paesi ad apprezzare le innovazioni di Mazzonetto per questo motivo dal 2004 apre una filiale commerciale a Colonia. Oggi è possibile trovare i prodotti di Mazzonetto in gran parte dei paesi Europei ma non solo, anche in Australia e in Corea