Il Comune di Limana ospita nuovamente l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” consentendo alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile di WelfareCare.
Perché è importante dare continuità a questo progetto?
La prevenzione è fondamentale, così come la diagnosi precoce. Basta dare un’occhiata a qualsiasi analisi o studio confrontando i dati statistici su qual è l’incidenza di aumento di casi di tumore al seno sotto i cinquant’anni, qual è l’incidenza percentuale di questo tipo di tumori nella popolazione femminile, qual è la possibilità di guarigione a seguito di una diagnosi precoce e si prende subito coscienza di quanto sia importante dare continuità al progetto, sia per quanto riguarda il controllo continuo, sia per una rotazione delle donne interessate.
Quale messaggio volete lanciare?
Il primo messaggio è che dalla malattia si può guarire, non bisogna spaventarsi. Come secondo messaggio va detto che la possibilità di ammalarsi statisticamente non è molto remota perché il tumore al seno colpisce una donna su otto in Italia. È chiaro che poi influiscono anche altri fattori, come le abitudini e gli stili di vita ed è su questa consapevolezza che bisogna agire, per questo focalizzare l’attenzione sull’argomento comporta anche un’utile sensibilizzazione sulla prevenzione primaria.
Qual è l’impatto di iniziative come questa?
La qualità della vita è strettamente correlata alla salute e alla possibilità di prevenire l’evolversi delle malattie. Anche i costi economici della prevenzione sono certamente minori rispetto alla cura. Quindi il rapporto dello “star bene” è un fattore individuale, familiare e sociale che migliora la vita di tutti dal punto di vista qualitativo, ma anche un fattore economico perché rappresenta una possibilità in più di destinare risorse ad altre cure e prevenzioni. Poi il coinvolgimento del mondo delle imprese che finanziano l’iniziativa ha un fattore identitario importante perché lega il mondo delle imprese alla socialità e questo è uno dei principi fondanti su cui mi piace pensare all’amministrazione del Comune.
Come pensate verrà accolta l’iniziativa?
L’iniziativa è sempre molto richiesta, quindi non vi è dubbio che venga accolta favorevolmente. L’attenzione che genera ha poi dei riflessi non solo per le donne che rientrano nelle prenotazioni previste, ma sicuramente permette di riflettere sull’argomento e in questo senso anche la promozione della stessa rientra nella progettualità dell’iniziativa. Grazie a tutti quanti collaborano al progetto e alle aziende che lo finanziano. Parlarne significa già sensibilizzare.