Intervista al Sindaco di Prata di Pordenone Katia Cescon

0

Il Comune di Prata di Pordenone ha scelto di patrocinare e ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” consentendo alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile di WelfareCare.

Perché il Comune ha scelto di ospitare e promuovere quest’iniziativa?
Negli ultimi anni purtroppo l’incidenza dei tumori al seno è cresciuta nella fascia d’età non coperta dai programmi di screening pubblici, per questo abbiamo ritenuto importante dare la possibilità alle giovani donne di prendere consapevolezza dell’esistenza della malattia nelle fasce di età meno “classiche” e quindi dar loro l’opportunità di fare prevenzione gratuitamente.

Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?
La vita di tutti noi è sempre più concentrata nel seguire gli svariati impegni che la nostra frenetica routine quotidiana ci impone, minimizzando quella che è la propria salute psicofisica. Il messaggio, quindi, è quello di non trascurarsi mai in quanto una diagnosi precoce, data da un’efficace prevenzione, può salvare la vita.

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
Questa è un’iniziativa che in ambito sociale ha un enorme valore. Per essere avviata ha bisogno dell’aiuto di tutti, a partire dall’Amministrazione Comunale fino ad arrivare alle Aziende private. Basta questo per far capire quanto la nostra adesione al progetto, reso possibile grazie al supporto delle aziende partner che hanno investito risorse per l’avvio del servizio, abbia agevolato l’informazione e sensibilizzazione sul tema. Proprio da queste iniziative, infatti, alcuni imprenditori hanno deciso di organizzare giornate dedicate alla prevenzione anche all’interno delle proprie aziende, accrescendo il numero di opportunità per tutte le donne di dedicare del tempo ai controlli per la propria salute e legando la propria immagine aziendale ad iniziative sociali importanti.

Come pensate verrà accolta l’opportunità dalla comunità?
Le iniziative legate alla salute promosse da un’Amministrazione Comunale attenta alla tematica, soprattutto in questi anni difficili per la Sanità Pubblica, non possono che essere accolte in maniera positiva.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!