Intervista al Sindaco di Grassobbio Manuel Bentoglio

0

Il Comune di Grassobbio ha scelto di patrocinare e ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” consentendo alle donne residenti nel territorio comunale, che abbiano un’età compresa tra i 35 e i 45 anni e non siano già incluse nei programmi di screening, di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile WelfareCare che sarà posizionata martedì 23 luglio presso il piazzale della Scuola Media di Grassobbio.

Perché il Comune ha scelto di ospitare e promuovere quest’iniziativa?
L’iniziativa rappresenta un gesto d’attenzione nei confronti delle nostre Concittadine.
I dati hanno accertato che il tumore più frequentemente diagnosticato nel 2023 è stato proprio il carcinoma mammario.
Una diagnosi precoce può davvero salvare la vita, per questo motivo abbiamo fortemente voluto aderire a questa iniziativa.
Questo tipo di servizio itinerante, ospitabile direttamente sul territorio, unisce la professionalità dell’equipe medica specializzata ad un processo di sensibilizzazione e di prevenzione più accessibile, tempestivo e diffuso.

Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?
È fondamentale effettuare periodicamente esami di accertamento del nostro stato di salute.
Adottare uno stile di vita sano e sottoporsi a controlli medici periodici è il miglior modo per favorire una vita più lunga e in salute.
Il primo effetto che vogliamo scaturisca da questa iniziativa è proprio questa consapevolezza: i nostri comportamenti incidono fortemente sulla nostra vita e possono fare la differenza.

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
L’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” estende le campagne di prevenzione anche a fasce di età che non ricadono tra quelle previste dalla ASL.
È dunque un’opportunità importante, perché consente di evitare le liste d’attesa e solleva le famiglie dai costi degli esami diagnostici.
Non dimentichiamo che il tema di chi rinuncia a cure e prevenzione sta diventando un’emergenza sempre più preoccupante per il nostro Paese.
L’accesso alla sanità non può essere un privilegio per pochi. La salute è un diritto inalienabile di tutti.
Iniziative come questa hanno un enorme impatto sociale proprio perché sono atte a garantire questo diritto.

Come pensate verrà accolta l’opportunità dalla comunità?
La nostra Comunità ha sempre reagito positivamente alle iniziative che abbiamo promosso in termini di sensibilizzazione, su diversi temi sociali. 
Sono sicuro che, anche in questo caso, le donne grassobbiesi capiranno l’importanza di questa opportunità, partecipando numerose. 
Dal 16 luglio 2024 è possibile prenotare sul sito welfarecare.org l’esame senologico gratuito completo di referto che verrà effettuato il 23 luglio 2024 presso la clinica mobile posta a Grassobbio. 
Ringrazio le aziende del territorio che attraverso le loro donazioni ci hanno permesso di concretizzare questa iniziativa.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!