La storia della giornalista Gaia Padovan e l’appello alla prevenzione

0

“A maggio mi è stato diagnosticato un tumore al seno localmente avanzato con metastasi ai linfonodi. Una notizia che ti annienta. Ma non è nemmeno una sentenza di morte. Perché se ti affidi alla scienza e non perdi la speranza o la fede per chi ce l’ha, puoi farcela”.

Selfie di Gaia Padovan

È il messaggio che la giornalista di Mediaset Gaia Padovan, 44 anni, ha lanciato pubblicamente attraverso Instagram, condividendo con i suoi 69mila 500 followers la scoperta del tumore al seno e l’inizio del percorso di cura. 

La scoperta

Gaia Padovan ha scoperto il tumore al seno casualmente, dopo aver perso l’equilibrio in bicicletta e aver sentito un nodulo. Nonostante si fosse sottoposta ad un’ecografia pochi mesi prima, ha scelto di fare una visita senologica, su consiglio di un’amica. Da lì la diagnosi.

La prima reazione

“Ti diranno che milioni di persone attraversano questo incubo e che molti ce la fanno, ti diranno che sei una donna fortissima, che lo sei sempre stata. Ma tu sarai devastata. Scioccata, incredula. il tumore al seno è ancora oggi la prima causa di morte oncologica nella popolazione femminile. Giochi a dadi con la vita, ne sei consapevole ed è il panico”, le parole della giornalista sulla piattaforma social.

Il messaggio

Gaia Padovan ha voluto ricordare che “ogni storia è unica” e che è importante affidarsi alla medicina. Attraverso il suo lungo post Gaia Padovan ha voluto diffondere un appello alla prevenzione: “La malattia è una questione molto intima ma ho scelto di condividerla per dirvi la cosa più importante: la prevenzione vi salva la vita! Non rimandate quella visita travolti dal turbinio ansiogeno della vita moderna. E fatevi supportare: che sia la vicina di casa, l’amica di sempre, il sorriso di un estraneo. Perché lo stress uccide il corpo, l’ossitocina (abbracci e sorrisi) – e la ricerca – lo fanno rinascere”.

@iosonogaiapadovan

Maria Chiara Pellizzari

Laureata in Giurisprudenza all'Università Bocconi di Milano, giornalista, scrittrice e copywriter, è la Direttrice Responsabile del Magazine online WelfareCare.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!