Intervista al Sindaco con delega ai servizi sociali di Rosà Elena Mezzalira

0

Il Comune di Rosà ha scelto di ospitare nuovamente l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”, dando la possibilità alle donne del territorio comunale di sottoporsi, gratuitamente, ad un esame diagnostico con consegna immediata del referto.

Perché il vostro Comune ha scelto di patrocinare questo evento di prevenzione?
Perché ritiene importante promuovere la prevenzione attraverso un intervento concreto. purtroppo i casi sono in aumento, ma fortunatamente la medicina è in grado di curare questa malattia, qualora diagnosticata in tempo. essere vicini alle donne significa essere vicini alle famiglie.

Quale messaggio volete diffondere abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura della loro salute?
Il diritto alla salute è un diritto fondamentale di ciascun cittadino. uno stile di vita sano inizia dalle pratiche quotidiane e prendersi cura di sé permette di prendersi cura anche degli altri e della propria famiglia.

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
Serve a sensibilizzare tutta la popolazione alla cura di sé, al proprio benessere e a uno stile di vita sano, per creare maggiore consapevolezza sia in termini individuali sia collettivi, per favorire la crescita della nostra comunità.

Come pensate venga accolta dalla comunità del vostro territorio?
Siamo sicuri che la comunità si mostrerà sensibile e apprezzerà un’iniziativa di questo tipo, volta a mettere al centro la salute e la qualità della vita.

Sostenete o avete intenzione di supportare in futuro altre iniziative che hanno lo scopo di migliorare il benessere dei vostri cittadini?
L’amministrazione intende promuovere il completo benessere fisico, mentale e sociale dei propri cittadini attraverso azioni diverse e complementari da programmare nel tempo, con un approccio trasversale in termini di età.

Avete ulteriori considerazioni o pensieri che desiderate condividere?
La donna è generatrice di vita per natura, è resiliente e capace di prendersi cura della propria famiglia; però, a volte, nel farlo rischia di trascurare se stessa! purtroppo, alcune malattie, tra cui il cancro, sono aggressive e possono colpire anche in giovane età. per questo è fondamentale la prevenzione.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!