FIMIC è stata fondata nel 1963 a Carmignano di Brenta, ancora oggi guidata dalla famiglia fondatrice, giunta alla terza generazione. FIMIC iniziò la sua avventura nel mondo del riciclo grazie alla costruzione di ghigliottine per il taglio di balle e bobine di carta e plastica di scarto industriale. Nel 1996 si decide strategicamente di migliorare il processo di filtrazione, all’epoca completamente manuale, ed entrare nel mercato del riciclo dei materiali plastici, concentrando la produzione nel progettare soluzioni tecniche che permettano un riciclo sempre più efficace e produttivo.
Il passaggio generazionale è avvenuto in maniera graduale dal 2011 quando entra in azienda Erica, supportando inizialmente l’amministrazione, per poi affrontare negli anni successivi le sfide nella gestione delle strategie di sviluppo commerciale e di comunicazione. Nel 2021 Erica è diventata CEO e nel giro di 10 anni FIMIC ha aumentato di 15 volte il fatturato. Mentre nel 2011 si producevano 6 macchine all’anno e FIMIC era un team di sole 5 persone, oggi, si spediscono all’anno 70 macchine e FIMIC è cresciuta ad una squadra di 56 professionisti, specializzati in diverse aree, con agenti dislocati in tutto il mondo.
FIMIC è riconosciuta a livello mondiale come la specialista nella filtrazione, è attualmente l’unica sul mercato capace di offrire cinque diversi modelli di cambiafiltri automatici per garantire un lavoro sempre più efficiente e soprattutto raggiungere la sua mission a livello mondiale: la tutela dell’ambiente attraverso il riciclo della plastica ed il suo ottimale riuso.