Montec ha scelto di abbracciare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consente alle donne non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile WelfareCare, in occasione dell’evento a Mel (BL). Abbiamo intervistato Damiana Monestier e Michela Monestier Amministratori Delegati.
Perché avete scelto di abbinare il nome della vostra Azienda a questa iniziativa, in qualità di Partner?
Per MONTEC, il benessere e la salute delle persone sono valori fondamentali, non solo all’interno della nostra azienda ma anche nella comunità che ci circonda. Sostenere questo progetto di prevenzione del tumore al seno ci consente di contribuire concretamente alla protezione della salute delle donne, in particolare delle nostre collaboratrici e altre donne residenti nel Comune di Borgo Valbelluna. Sentiamo forte il legame con il territorio e siamo orgogliosi di essere attivamente coinvolti in un’iniziativa che ha un impatto ed un messaggio così profondo.
Quale messaggio volete trasmettere abbracciando questo progetto come Azienda?
Il nostro impegno va oltre il semplice sostegno: MONTEC vuole essere un partner attivo nella vita delle sue collaboratrici e della comunità. Sappiamo che spesso, le donne si trovano a gestire molteplici responsabilità familiari, mettendo in secondo piano tante cose tra cui, alle volte, la propria salute. Offrire lo screening mammografico durante l’orario di lavoro è un gesto che per noi rappresenta un invito a prendersi quel tempo per sé da dedicare alla prevenzione.
Quanto conta per voi la responsabilità sociale d’impresa?
Per noi, la responsabilità sociale d’impresa non è solo un concetto astratto, ma un impegno concreto fatto di azioni quotidiane. Ogni persona in MONTEC, con il proprio contributo, costruisce qualcosa di grande. Siamo convinti che lo stesso accada nelle comunità: tanti piccoli gesti possono fare una grande differenza. Promuovere la prevenzione e la salute è una missione che abbracciamo con grande impegno, perché crediamo che informare e sensibilizzare sia il primo passo per salvaguardare la propria salute. Con la nostra partnership, vogliamo lasciare un segno positivo e tangibile, aiutare le donne della nostra azienda e del nostro territorio a prendersi cura di loro stesse, perché è proprio dalla prevenzione che nasce la possibilità di intervenire in tempo.
Quella con WelfareCare è la prima partnership che avete stretto sul tema della prevenzione?
Sì, questa è la nostra prima collaborazione specificamente dedicata alla prevenzione, e ne siamo entusiasti. Tuttavia, il benessere dei nostri collaboratori è sempre stato un pilastro centrale per MONTEC. Da anni portiamo avanti progetti di welfare aziendale per migliorare la qualità della vita dei nostri collaboratori. L’iniziativa con WelfareCare rappresenta un ulteriore passo avanti nel nostro impegno per la salute e siamo pronti a continuare su questa strada estendendo in futuro il nostro supporto a nuovi progetti che possano coinvolgere tutti i nostri collaboratori.
Avete delle ultime considerazioni?
Il tema della prevenzione va oltre la semplice conoscenza: è un atto di cura, amore e responsabilità verso se stessi e gli altri. In occasione del mese di ottobre, dedicato alla prevenzione del tumore al seno, siamo particolarmente orgogliosi di aver contribuito con il nostro impegno come Partner dell’iniziativa. Il nostro obiettivo è continuare a sostenere attivamente iniziative che favoriscono il benessere e la salute non solo all’interno di MONTEC, ma anche nella comunità di Borgo Valbelluna. Crediamo che ogni piccolo gesto, come quello di partecipare a questa campagna, possa fare una grande differenza nella vita di tante persone.