SATA è un gruppo industriale la cui proprietà e gestione sono da sempre legati alla famiglia fondatrice. Opera principalmente nel settore AUTOMOTIVE offrendo un elevato servizio al cliente, instaurando relazioni di reciproca fiducia e partnership.
Centrale per il Gruppo è il know-how tecnico legato ai processi produttivi. Il controllo delle principali funzioni operative è gestito dalla Holding F.C. Tale struttura garantisce la standardizzazione ed una organizzazione elastica e rapida nelle decisioni.
GLI INIZI
SATA è presente nel panorama delle lavorazioni meccaniche fin dagli inizi del XX secolo, nata come MARTINELLI e localizzata esclusivamente nel nord-ovest italiano.
Il know-how tecnico e la continua spinta verso l’innovazione hanno permesso a SATA di crescere seguendo l’evoluzione dei mercati, garantendo ai propri clienti una presenza nei principali mercati mondiali.
È così che a partire dall’ormai lontano 1993, seguendo le necessità del principale cliente, SATA ha iniziato la propria espansione con lo stabilimento di POZZILLI in centro Italia.
INTERNAZIONALIZZAZIONE E DIVERSIFICAZIONE
Alla fine degli anni 90, la crescita dei mercati sudamericani ha portato alla realizzazione del suo primo stabilimento estero, in Argentina (TANDIL- Buenos Aires). Due anni più tardi vengono avviate le attività produttive in Brasile (SUMARE’ – San Paolo).
Seguendo una politica di differenziazione dei prodotti, nel 2005 SATA acquisisce lo stabilimento di Castelnuovo Valsugana (Trento).
Il processo di internazionalizzazione iniziato durante il decennio precedente porta SATA ad esportare le proprie ambizioni e il proprio know-how in nuovi mercati, nel 2006 con lo stabilimento cinese (KUNSHAN – Shanghai), nel 2007 con lo stabilimento indiano (PALWAL – New Delhi) in joint-venture con il gruppo VIKAS e nel 2016 lo stabilimento negli USA (BROWNSVILLE-Texas).
Nel corso della sua evoluzione il Gruppo SATA, parallelamente alle lavorazione meccaniche, investe e partecipa attivamente nella gestione di aziende collegate.