La Quadrifoglio ha il fulcro della sua attività nella gestione di servizi per conto di Enti Pubblici, attraverso la partecipazione a gare d’appalto. Negli ultimi anni, a seguito della contrazione del mercato, dovuta a scelte di politica pubblica orientate al taglio della spesa ed a una contrazione dei budget dedicati all’assistenza, Quadrifoglio si è differenziata, e forte della solidità economico-finanziaria che la contraddistingue, ha investito in servizi a gestione diretta o in regime di concessione, allargandosi anche a soggetti privati.
La Quadrifoglio ha acquisito, nell’arco di un trentennio, esperienze diversificate, consolidando la sua professionalità in diverse tipologie di servizi:
Assistenziali: L’Assistenza alla persona viene svolta da operatori dell’area socio-assistenziale che, in base a una specifica formazione, sono preposti allo svolgimento di attività integrate di assistenza diretta e indiretta. Il fine del servizio è favorire l’autonomia personale dell’utente nel rispetto della sua autodeterminazione, riducendo i rischi di isolamento ed emarginazione.
Sanitari: attività finalizzate alla cura di soggetti con bisogni di tipo sanitario che richiedono assistenza e monitoraggio da parte di figure specializzate (Medici, Infermieri e Terapisti della Riabilitazione).
Educativi: sono finalizzati al raggiungimento della massima autonomia personale e integrazione sociale, correlate alle potenzialità dell’individuo, per garantire il massimo livello possibile di qualità della vita.
Alberghieri e di supporto: sono i servizi di pulizia, lavanderia, manutenzione e ristorazione, svolti prevalentemente nelle strutture residenziali e semiresidenziali e che concorrono alla creazione di un ambiente che sia il più confortevole possibile per gli utenti.
I servizi sopra sintetizzati sono svolti in una pluralità di contesti (residenziale, semiresidenziale, domiciliare) ad una pluralità di utenti:
Anziani
Disabili (minori o adulti)
Minori
Adulti a rischio di emarginazione