Azienda italiana di riferimento nel panorama internazionale dell’illuminazione decorativa di design, dal 1981 Foscarini coniuga la doppia anima della migliore tradizione del Made in Italy: quella artigianale e industriale.
Da un lato, infatti, Foscarini sfida da sempre e dichiaratamente i limiti della materia e delle tecnologie per dare un contributo proprio alla storia del progetto. Mentre, dall’altro, produce oggetti illuminanti che trasmettono il calore e le emozioni della migliore manualità artistica.
Un approccio che è culturale e commerciale insieme e le ha permesso di realizzare, nei decenni, lampade riconosciute universalmente come icone in collaborazione con designer protagonisti della scena contemporanea.
Foscarini è un’azienda senza fabbrica. Uno dei suoi punti di forza è infatti la libertà da legami esclusivi con designer e da vincoli produttivi. Non avere una produzione interna ha sempre permesso a Foscarini di esplorare di volta in volta i materiali e le modalità di produzione più appropriati per immaginare e sviluppare nel modo migliore ogni nuova idea. La collezione Foscarini conta oggi 60 famiglie di lampade, realizzate con più di 20 materiali diversi, frutto della collaborazione con più di 30 designer e con una fitta rete di piccole realtà produttive rigorosamente Made in Italy.
La missione di Foscarini è realizzare forme e progetti di illuminazione che lasciano il segno, per fare sentire sempre più persone a casa propria, fra le pareti domestiche come negli ambienti collettivi.
Libera, appassionata, non convenzionale, Foscarini in linea con la propria filosofia ha fondato e promuove da più di dieci anni anche il progetto editoriale Inventario, un magazine totalmente indipendente – diretto da Beppe Finessi – che getta uno sguardo illuminato sul mondo del design e svolge un compito di laboratorio per ulteriori iniziative di alto valore culturale. Inventario è stato premiato con il Compasso d’Oro ADI, uno dei massimi riconoscimenti per il mondo del design.
La collezione Foscarini è distribuita in più di 88 Paesi nel mondo attraverso i due flagship store – Foscarini Spazio Soho a New York e Foscarini Spazio Monforte a Milano – e in oltre 2800 negozi multimarca.