Intervista a Cosimo Damiano Cannito, Sindaco del Comune di Barletta

0

Il Comune di Barletta ha scelto di patrocinare e ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consente alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile di WelfareCare. 

Perché il vostro Comune ha scelto di patrocinare questo evento di prevenzione?
È fondamentale creare sinergie tra Istituzioni affinché si diffonda, in questo caso specifico nella popolazione femminile, la consapevolezza del ruolo decisivo attribuito alla prevenzione, accreditata come contromisura decisiva per ostacolare patologie dai potenziali effetti devastanti e talvolta, purtroppo, irreversibili se diagnosticate intempestivamente.

Quale messaggio volete diffondere abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura della loro salute?
Condividere le finalità di questo progetto, così come più in generale le attività rivolte alla tutela del benessere individuale e collettivo, intende rappresentare un chiaro e plurale invito al rispetto di sé, ma anche alla conoscenza dei fattori di rischio e dei comportamenti scorretti anticamera di malattie. Allo stesso modo, si vuole sviluppare la conoscenza dei percorsi terapeutici che, unitamente alla diagnosi precoce, possono arginare con successo numerose patologie.

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
Siamo convinti, come istituzione sempre aperta alla collaborazione, che contribuire alla diffusione del sapere in ogni settore sia determinante. In questo caso, il tema dominante è la prevenzione in campo medico, che costituisce anche un indice di efficienza della sanità, la quale, a sua volta, richiede la partecipazione collettiva per il successo delle attività di screening e, di conseguenza, per ridurre l’incidenza di molte gravi patologie. Queste iniziative mirano a elevare la qualità e le aspettative di vita. Sono dunque di assoluto rilievo, non dimentichiamolo.

Come pensate venga accolta dalla comunità del vostro territorio?
Senza dubbio, favorevolmente. Ogni individuo che percepisce interesse positivo intorno a sé, e per interesse si intende cura, attenzione da parte di Istituzioni ed Enti che fanno quadrato ed operano a sostegno del tuo bene attraverso la prevenzione primaria e secondaria per contrastare l’insorgenza di gravi malattie, interpreta con favore lo sforzo compiuto in tale direzione.

Sostenete o avete intenzione di supportare in futuro altre iniziative che hanno lo scopo di migliorare il benessere dei vostri cittadini?
Come già accennato, l’Amministrazione comunale di Barletta condivide il valore della prevenzione e affianca le iniziative programmate per cogliere obiettivi di prioritario interesse pubblico.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!