Intervista a Federica Marcuzzo, Assessore ai servizi sociali di San Donà di Piave

0

Il Comune di San Donà di Piave ha scelto di patrocinare e ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consente alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile di WelfareCare. 

Perché il vostro Comune ha scelto di patrocinare questo evento di prevenzione?
Crediamo fortemente nel valore della prevenzione, e desideriamo dare la possiiblità a donne che non sono in età per accedere allo screening del SSN (che ricordiamo è per donne dai 50 ai 74 anni) , di poter fare un controllo mammografico gratuito. L’impatto della malatia nella vita delle donne può essere devastante, ma se individuato precocemente il percorso di cura è sicuramente meno invasivo e con risultati positivi, sia a livello di salute, che di impatto sulla vita sociale, familiare e relazionale.

Quale messaggio volete diffondere abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura della loro salute?
Dobbiamo imparare a volerci bene. Noi donne mettiamo molto spesso gli altri davanti ai nostri bisogni. Ci sono i figli , la famiglia, il lavoro i genitori anziani da seguire. Abbracciamo il mondo. Con questa iniziativa ho desiderato abbracciare le donne, per dire loro, amatevi e prendetevi cura di voi.

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
Accendere una luce sulla prevenzione, sui corretti stili di vita, sul prendersi cura della propria salute sia fisica che mentale è importantissimo per educarci a prenderci cura. Molto spesso non diamo peso a questi aspetti, quando siamo attivi e pieni di salute, ma quando i primi problemi si affacciano all’orizzonte ci rammarichiamo di non aver investito tempo e risorse nella prevenzione. Desidero che le giovani donne (sotto i 49 anni ndr) pensino alla prevenzione come momenti fondamentali per la salute, per noi stesse e per i nostri cari. Promuovere la prevenzione significa promuovere il valore della salute della comunità.

Come pensate venga accolta dalla comunità del vostro territorio?
Per il nostro comune è il primo appuntamento; è una iniziativa che per la prima volta viene ospitata nel territorio, grazie alla generosità di tanti sponsor sandonatesi che ringrazio di cuore. Credo che le donne di San Donà saranno felici di poter accedere ad un controllo gratuito mammografico.

Sostenete o avete intenzione di supportare in futuro altre iniziative che hanno lo scopo di migliorare il benessere dei vostri cittadini?
Sostenere e supportare azioni di sensibilizzazione verso la saluta è un obiettivo di questa amministrazione, perchè la salute dipende da ciascuno di noi. Siamo una “macchina” preziosa che va sempre salvaguardata e tenuta in efficenza.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!