Intervista alla Sindaca di Cologno al Serio Chiara Drago

0

Il Comune di Cologno al Serio ha scelto di ospitare nuovamente l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”, dando la possibilità alle donne del territorio comunale di sottoporsi, gratuitamente, ad un esame diagnostico con consegna immediata del referto.

Perché il vostro Comune ha scelto di patrocinare questo evento di prevenzione?
Il nostro Comune ritiene fondamentale organizzare iniziative di promozione della salute e del benessere psicofisico delle persone, soprattutto dopo il difficile periodo della pandemia, che ha colpito duramente il nostro territorio. Uno degli effetti del “periodo Covid” è che sono saltate le visite di controllo per diverso tempo, disincentivando un’ottima abitudine, e sappiamo che i tempi di attesa della sanità non sono ancora tornati a livelli accettabili. Riteniamo che la prevenzione sia fondamentale per salvare vite e dunque ci è sembrato importante patrocinare questo evento.

Quale messaggio volete diffondere abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura della loro salute?
Siamo consapevoli del fatto che le donne siano più propense degli uomini a prendersi cura della loro salute, ma sappiamo anche che la medicina non è sempre orientata a riconoscere le problematiche di salute che colpiscono le donne, spesso minimizzate. Vogliamo quindi farci parte attiva per supportare le donne nel prendersi cura della loro salute. Il tumore al seno è purtroppo ancora la prima causa di morte della popolazione femminile. Una diagnosi precoce può salvare vite ed è importante non solo ricordarlo, ma anche garantire le attività di screening.

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
Pensiamo che l’impatto sia positivo, perché accende l’attenzione sull’importanza della prevenzione, ricorda a tutte e tutti che è necessario sottoporsi a visite per cogliere eventuali problematiche che potrebbero sfociare in gravi disturbi, diffonde l’idea di una comunità che ha cura delle proprie cittadine e dei propri cittadini.

Come pensate venga accolta dalla comunità del vostro territorio?
Ci auguriamo che questa iniziativa sia accolta con favore e che possa avere un buon impatto sulle azioni che le e i colognesi metteranno in campo per prendersi cura di sé.

Sostenete o avete intenzione di supportare in futuro altre iniziative che hanno lo scopo di migliorare il benessere dei vostri cittadini?
Certamente valuteremo ulteriori iniziative per il benessere delle nostre concittadine e dei nostri concittadini. Siamo già impegnati nella promozione degli interventi e delle campagne di screening proposti da ATS e ASST Bergamo Ovest e ci auguriamo di poter presto implementare i servizi sanitari presenti sul territorio, grazie alla sinergia tra istituzioni.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!