Veneta Cucine: azienda familiare con oltre 50 anni di storia

0

Veneta Cucine è un’azienda familiare con oltre 50 anni di storia, che si è trasformata negli anni da realtà locale a gruppo di livello internazionale diventando la più grande piattaforma italiana di mobili per cucina.

L’azienda ha saputo convertirsi nel tempo da un modello di tipo imprenditoriale ad uno manageriale; un’eccellenza industriale italiana che si è evoluta grazie alla visione illuminata del suo fondatore, oggi affiancato dai figli e da un gruppo di manager che sono stati affidati ai diversi ambiti di competenza.

Il Gruppo, nei 120.000 mq di superficie industriale coperta, suddivisi principalmente tra il complesso direzionale di Biancade (TV), lo stabilimento per la lavorazione del legno di Codissago – Longarone (BL) e quello dedicato alla linea di prodotto Caranto di San Biagio Di Callalta (TV), impiega oltre 850 persone grazie alle quali progetta, produce, gestisce, amministra e distribuisce 10 sistemi, 40 modelli su 5 diverse scocche, che generano 300 varianti cromatiche e materiche, con infinite possibilità di personalizzazione tali da immettere sul mercato 90.000 sistemi cucina ogni anno. 

Fondata nel 1967, in provincia di Treviso, l’impresa nel 1978 assume il nome di Veneta Cucine Spa.
Nel 2001 acquisisce partecipazioni di controllo di “Forma 2000 Spa”, un’azienda di San Stino di Livenza (VE) che assembla cucine componibili.
Nel 2008 viene introdotta la linea di produzione HOMAG, completamente automatizzata che realizza 4 tipologie di componenti per cucina finiti ed imballati: top, mensole, banconi e ante.
A febbraio 2015 Veneta Cucine conclude i lavori per l’installazione di un magazzino automatizzato, progettato sulle specifiche necessità dell’azienda e destinato allo stoccaggio e allo smistamento dei colli sui piani di carico. La novità porta ad una razionalizzazione interna delle procedure e degli spazi e garantisce ai clienti la tracciabilità del proprio ordine durante tutte le fasi di produzione e di spedizione.
Proseguendo sulla strada dell’innovazione del proprio sistema produttivo, nel 2016, viene attivato LOTTO1, impianto automatico per la sezionatura e la bordatura just-in-time di elementi altamente personalizzati.
A inizio 2019 sono terminati i lavori per la costruzione del nuovo stabilimento a Olmi di San Biagio di Callalta, dedicato alla produzione dei piani tecnici in ceramica e quarzo Caranto; l’ampliamento del 2020 ha permesso l’installazione di due nuovi impianti LOTTO 1.
Il 2021 vede il lancio del nuovo piano industriale che punta ad un rilevante salto dimensionale dell’azienda attraverso lo sviluppo internazionale del business. Grazie all’importante network internazionale di Neuberger Berman (NB Aurora) entrato nel capitale come socio di minoranza, Veneta Cucine sta beneficiando di sinergie che le consentono di entrare in nuovi mercati, strategici ma non ancora presidiati, e di rafforzare la propria leadership a livello italiano ed internazionale.

Veneta Cucine si è dotata negli anni delle migliori certificazioni sia in campo produttivo che gestionale: la certificazione ISO 9001, rilasciata dal prestigioso ente tedesco TÜV SÜD a riprova di procedure conformi agli standard qualitativi di un mercato sempre più esigente, la certificazione OHSAS 18001 (oggi ISO 45001), sul sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro e la certificazione ‘Made in Italy’ che dichiara l’origine italiana del mobile. 

Nel 2023 Veneta Cucine pubblica il suo secondo Bilancio di Sostenibilità. Il documento si rivolge a tutti gli stakeholder dell’azienda e riporta i passaggi del percorso intrapreso verso una gestione consapevole ed uno sviluppo sempre più attento agli standard qualitativi, all’ambiente e alle persone.

L’ attento sistema di gestione ambientale secondo gli standard dell’ISO 14001, con implicazioni sia nelle metodologie produttive che nell’utilizzo dei materiali, rispetta le normative che limitano l’emissione di sostanze nocive; le strutture degli elementi che compongono le cucine sono costruite con agglomerati di legno al 100% riciclato.
Già nel 2006, in anticipo sui tempi, l’azienda introduce la verniciatura ad acqua a ciclo completo che, mantenendo un’eccellente resa qualitativa, diminuisce drasticamente le emissioni tossiche. Un ulteriore, importante traguardo nel garantire gli standard di sicurezza del consumatore è stato raggiunto nel 2011. Prime sul mercato le cucine proposte da Veneta Cucine, vengono sottoposte al trattamento esclusivo antibatterico BBS®, Bacteria Blocker Silverguard, applicato ad alcuni piani di lavoro e diverse superfici laminate che abitualmente possono avere un contatto con sostanze alimentari: piani di lavoro, scocche e fondi dei cassetti.
Inoltre, Veneta Cucine, nel suo percorso verso i principi di sostenibilità ha deciso di utilizzare, per i suoi siti produttivi, solo energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.

Forte di una cultura imprenditoriale evoluta, Veneta Cucine gestisce un volume di produzione straordinariamente ampio a fronte di standard qualitativi elevati, espressione delle tecnologie più avanzate e delle più qualificate forme di sapere artigianale. 

Affidabilità e bellezza sono i valori che contraddistinguono una gamma di proposte suddivisa in aree di gusto, interpretate sia alla luce delle più attuali forme di ricerca estetica sia rileggendo il patrimonio della tradizione secondo una chiave di lettura ispirata ad una funzionalità evoluta. Tutto questo offrendo prodotti economicamente accessibili e sempre al passo con la trasformazione dei modelli abitativi.

La diffusione dei prodotti Veneta Cucine è affidata ad una rete di distribuzione molto estesa, con rivenditori qualificati in 45 Paesi esteri e una presenza capillare in Italia che include 450 negozi monomarca distribuiti su tutto il territorio nazionale. La capacità del brand di esprimere carattere e personalità ha permesso all’azienda di instaurare un rapporto di stretta collaborazione con la rete dei suoi partner internazionali permettendole di godere di una presenza esclusiva in alcuni territori.  

Contatti

Ufficio Stampa
Laura Casagrande
Veneta Cucine S.p.A.

Phone +39 0422 847374
Mail [email protected]

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!