Banca Adria Colli Euganei – Credito Cooperativo Società Cooperativa è l’Istituto di Credito Cooperativo con sede ad Adria (RO) appartenente al gruppo Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo Italiano.
Nel 2008, con la fusione fra le due Banche di Credito Cooperativo di Adria, “Santa Maria Assunta” e “della Cattedrale”, fondate a fine ‘800, ha preso vita “Bancadria Credito Cooperativo del Delta” nella quale, nel 2013, è confluita Banca Adige Po con sede a Lusia.
Con la fusione del 2019 poi, realizzata con Banca dei Colli Euganei, è stato infine definito l’attuale assetto societario di Banca Adria Colli Euganei.
Con le sue 33 filiali, Banca Adria Colli Euganei si pone al servizio delle famiglie e delle imprese che operano nel suo ampio territorio di competenza che comprende, tra l’altro, il bacino termale di Abano, Galzignano e Montegrotto Terme e quello turistico di Sottomarina e Rosolina, la zona vitivinicola dei Colli Euganei, le aree urbane ed industriali di Rovigo e Padova, il territorio vocato all’artigianato ed all’agricoltura intensiva della Bassa Padovana e del Polesine, fino al settore ittico del Delta del Po.
Con le sue caratteristiche di prossimità ed empatia con i territori, Banca Adria Colli Euganei gioca un ruolo da protagonista nel rafforzare il contributo fondamentale ed insostituibile del Credito Cooperativo quale motore di sviluppo economico e sociale del territorio.
Al 31 dicembre 2023 la banca conta oltre 6.500 soci.