Intervista a Katia Uberti, Sindaco di Paese

0

Il Comune di Paese ha scelto di patrocinare e ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consente alle donne del territorio comunale, non incluse nei programmi di screening, di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile di WelfareCare. 

Perché il vostro Comune ha scelto di patrocinare questo evento di prevenzione?
Riteniamo fondamentale riproporre questo appuntamento di prevenzione del tumore al seno perché è un problema di salute pubblica di grande importanza. Il tumore al seno è la forma di cancro più comune tra le donne e la prevenzione è fondamentale ricordando che “Prevenire è meglio che curare”. Patrocinando un evento di prevenzione del tumore al seno, il Comune dimostra il suo impegno nel promuovere la consapevolezza e l’importanza della diagnosi precoce attraverso la partecipazione ad esami diagnostici preventivi e campagne di sensibilizzazione.

Quale messaggio volete diffondere abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura della loro salute?
L’invito, attraverso questa iniziativa, è a prendersi cura di sé, approfittando di un’iniziativa dedicata alle donne. Vogliamo sottolineare l’importanza di dedicare del tempo e delle energie per prendersi cura della propria salute e del proprio benessere fisico e mentale. Colgo inoltre l’occasione per ringraziare le ditte private che, con il loro contributo, ci consentono di offrire questo importante servizio.

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
L’impatto sociale è importante, perché parte della popolazione femminile non avrebbe la possibilità di affrontare i costi di una mammografia o ecografia, in particolar modo in questo periodo. La gratuità dell’iniziativa dedicata alle donne, grazie agli sponsor del territorio, è un incentivo a ritagliarsi del tempo per sé e per la propria salute, per tutte le donne. La prevenzione, unita ad uno stile di vita sano, migliora la vita di ogni persona e, di riflesso, di coloro che vivono nella famiglia.

Come pensate venga accolta dalla comunità del vostro territorio?
Senz’altro positivamente perché attraverso questo progetti i paesani si prendono cura dei compaesani. Le iniziative di prevenzione del tumore al seno possono anche ridurre lo stigma associato alla malattia e migliorare la qualità della vita delle donne affette da cancro al seno, offrendo opportunità di sostegno emotivo, informazioni sulla gestione dei sintomi e servizi di supporto. Ciò può contribuire ad abbattere le barriere sociali e incoraggiare una maggiore inclusione sociale per quelle donne che potrebbero altrimenti affrontare discriminazione o isolamento.

Sostenete o avete intenzione di supportare in futuro altre iniziative che hanno lo scopo di migliorare il benessere dei vostri cittadini?
È un evento che la popolazione attende, un’opportunità complementare alle visite senologiche che organizziamo in collaborazione con la LILT di Treviso. L’auspicio è quello di ripetere più volte nel corso dell’anno l’evento per dare la possibilità di partecipazione al maggior numero di donne possibile.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!