Intervista a Francesco Pellegrini, Assessore del Comune di Occhiobello

0

Il Comune di Occhiobello ha scelto di patrocinare e ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consente alle donne del territorio comunale, non incluse nei programmi di screening, di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile di WelfareCare. 

Ci può presentare l’iniziativa che si svolgerà nel vostro comune?
Martedì 22 aprile, per tutta la giornata, sarà presente in Piazza di Occhiobello un camper attrezzato e dedicato alle giovani donne. Si tratta di un’iniziativa pensata per la prevenzione del tumore al seno, una patologia che colpisce anche le donne sotto i 45 anni.

Perché avete deciso di concentrarvi proprio sulle giovani donne?
Sappiamo che, solitamente, i programmi di screening per il tumore al seno iniziano a 45 anni e proseguono fino ai 74. Tuttavia, vogliamo sensibilizzare anche le donne più giovani, che hanno un rischio minore di ammalarsi, ma che quando sviluppano la malattia spesso si trovano ad affrontare forme più aggressive. Il nostro obiettivo è incentivare la consapevolezza e la prevenzione anche in questa fascia di età.

Come nasce questa campagna di prevenzione?
Abbiamo deciso di rispondere alle esigenze delle giovani donne del nostro territorio, anche grazie al sostegno di numerosi imprenditori locali. Vogliamo che tutte abbiano la possibilità di informarsi, conoscere meglio il proprio corpo e prendersi cura della propria salute. Prevenire è fondamentale a qualsiasi età, e vogliamo trasmettere questo messaggio in modo chiaro.

Questa iniziativa si affianca ai programmi di screening ufficiali?
Sì, questa campagna non entra in conflitto con i programmi di screening dell’USL, ma anzi li integra. Il nostro obiettivo è ampliare l’accesso alla prevenzione e offrire un’opportunità in più a chi ancora non rientra nei programmi ufficiali.

Un ultimo messaggio per chi ci legge?
La prevenzione è un’arma potente contro le malattie. Il nostro obiettivo è aiutare le donne a prendersi cura di sé stesse e aumentare la consapevolezza su questi temi. Invitiamo tutte a partecipare a questa importante iniziativa!

Per vedere la video intervista completa clicca qui sotto:

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!