Il Comune di Zero Branco ha scelto di patrocinare e ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consente alle donne del territorio comunale, non incluse nei programmi di screening, di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile di WelfareCare.
Perché il vostro Comune ha scelto di patrocinare questo evento di prevenzione?
Il Comune di Zero Branco ha deciso di patrocinare l’evento per fare in modo che la prevenzione possa essere a vantaggio di tutte le donne di età compresa fra i 30 e i 44 anni mediante l’effettuazione di mammografie ed ecografie gratuite volte all’individuazione precoce del tumore al seno.
Quale messaggio volete diffondere abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura della loro salute?
Il messaggio riguarda sempre l’importanza di fare prevenzione: non dobbiamo avere paura di farci controllare, dobbiamo avere paura di non farlo.
Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
L’impatto è sicuramente positivo, volto a tutelare il benessere delle donne, la loro salute e migliorare la qualità della loro vita che poi si riflette sulla famiglia e sull’intera comunità.
Come pensate venga accolta dalla comunità del vostro territorio?
Questa iniziativa è stata accolta favorevolmente sia dalle aziende e dalle attività produttive del nostro territorio che hanno deciso di finanziarla e supportarla, cui va il nostro sentito grazie, sia dalle donne che sono entusiaste per l’opportunità che viene loro concessa.
Sostenete o avete intenzione di supportare in futuro altre iniziative che hanno lo scopo di migliorare il benessere dei vostri cittadini?
Da molti anni sosteniamo periodiche iniziative a cura di Medici, Associazioni, Azienda Sanitaria, legate sia a progetti di educazione alla salute e ai corretti stili di via, sia alla diagnosi precoce che è fondamentale perché rende attuabili interventi terapeutici in grado di condurre alla guarigione.
Avete altre considerazioni?
Desideriamo ringraziare sinceramente tutte e tutti coloro che con grande sensibilità rendono possibile questa importante iniziativa.