Intervista al Dr. Ali Chereyha, Consigliere Comunale con delega alla salute pubblica di Longarone

0

Il Comune di Longarone ha scelto di patrocinare e ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consente alle donne del territorio comunale, non incluse nei programmi di screening, di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile di WelfareCare. 

Perché il vostro Comune ha scelto di patrocinare questo evento di prevenzione?
Il nostro comune ha aderito per la terza volta a questa magnifica iniziativa perché crediamo nella importanza della prevenzione , infatti tantissimi studi scientifici hanno dimostrato l’importanza della prevenzione e della promozione della salute per ridurre l’incidenza delle malattie e la mortalità, e di conseguenza, i costi per il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e per la società ma anche per favorire il mantenimento del benessere e della qualità della vita.

Quale messaggio volete diffondere abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura della loro salute?
Spesso e volentieri si parla di patologie neoplastiche in modo superficiale e teorico e con un po’ di paura. Il messaggio che vorremo fare arrivare alle nostre concittadine, è quello di aderire a qualsiasi forma di screening, soprattutto quello della mammella, perché prevenire meglio che curare. Basta pensare che una neoplasia in fase iniziale è curabile ed guaribile.

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
Sicuramente ha un impatto positivo sia da punto di vista sociale che educativo, bisogna insegnare alle persone di fare attenzione alla propria salute, partecipando a qualsiasi iniziativa che mira al benessere psicofisco.

Come pensate venga accolta dalla comunità del vostro territorio?
Sono convinto visto il successo delle precedente iniziative, che questa, verrà accolta con entusiasmo e partecipazione da parte delle nostre concittadine, da tempo che ci chiedono quando sarà fatta questa iniziativa.

Sostenete o avete intenzione di supportare in futuro altre iniziative che hanno lo scopo di migliorare il benessere dei vostri cittadini?
Certamente si.

Avete altre considerazioni da esprimere?
Ringrazio tutti colore che hanno collaborato e reso fattibile questo evento, in modo particolare ringrazio WelfareCare e tutte le aziende del nostro territorio che hanno partecipato e sponsorizzato l’evento.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!