FILA Solutions, Main Partner dell’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”

0

Intervista all’Amministratore Delegato Alessandra Pettenon

FILA Solutions è Main Partner dell’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” per la prevenzione del tumore al seno che si terrà a San Martino di Lupari l’8 e il 9 dicembre. L’Azienda inoltre dedicherà alle proprie collaboratrici una giornata di esami diagnostici gratuiti, prevista il giorno successivo.

L’Azienda internazionale guidata dalla famiglia Pettenon, giunta ormai alla terza generazione, ha saputo conservare negli anni un legame autentico con il territorio di appartenenza e con tutti i propri collaboratori, come dimostra l’adesione a quest’iniziativa di forte valore sociale. 

Perché avete scelto di investire in queste iniziative dedicate alla prevenzione?

Noi di FILA siamo convinti che la prevenzione sia il primo strumento per la tutela della salute. Quasi la metà del personale dell’Azienda è composto da donne: mogli, madri, figlie, che contribuiscono in modo fondamentale al nostro successo, a cui abbiamo scelto di offrire un momento dedicato alla cura di sé, al benessere e alla salute. L’importanza della prevenzione è il messaggio che vogliamo dare.  Il tumore al seno è la neoplasia più frequentemente diagnosticata nella popolazione italiana femminile ma è sempre più curabile e la mammografia è senza dubbio il metodo ad oggi più efficace per la diagnosi precoce. Ricordiamo inoltre che prevenzione significa anche assumere comportamenti salutari nel rispetto del proprio corpo. 

FILA ha stretto una partnership con WelfareCare anche l’anno scorso. Com’è andata? 

Portare la prevenzione direttamente sul posto e durante l’orario di lavoro ha riscosso un grande successo nel nostro personale femminile. Un risultato che ci ha spinti a riconfermare la partnership che rientra nella strategia specifica di FILA per il welfare a tutela dei propri lavoratori, una strategia che coinvolge vari settori e progetti, tra cui, ad esempio, la copertura sanitaria straordinaria legata al COVID-19” e l’organizzazione di sessioni di “respiro” durante la pandemia dello scorso anno.

Quanto conta la responsabilità sociale di un’impresa per lo sviluppo e il benessere di un territorio?

Il contesto attuale ci impone di essere in prima linea per favorire lo sviluppo della comunità locale. In questo siamo facilitati dal radicamento nel territorio, che ci permette di dare enfasi a situazioni e iniziative importanti, richiamando la responsabilità di tutti su temi e interessi collettivi. Il Presidente – Beniamino Pettenon, mio padre, ha sempre creduto in questo e continua ancora oggi a ricordarci che l’Azienda è un valore sociale molto forte che va tutelato. Per poter crescere in modo sano pensiamo che non sia sufficiente considerare solo i processi interni, ma anche investire sul capitale umano e ambientale, ponendo grande attenzione agli effetti del nostro operato e al valore che sappiamo trasmettere all’esterno. 

Altre iniziative legate alle donne? 

Siamo sponsor da oltre 20 anni della squadra di basket femminile Lupe Basket. Conosciamo le difficoltà che vive lo sport e soprattutto lo sport femminile che, vista la scarsa copertura mediatica, non risulta essere attraente per gli sponsor.  Lo sport, per noi, ha un grande valore educativo: rispetto, collaborazione, appartenenza, disciplina, costanza, motivazione, etica, risultato sono alcuni valori fondamentali per tutte le discipline sportive, applicabili anche nella vita aziendale e sociale. Sostenere l’Associazione Sportiva di San Martino di Lupari, vuol dire anche contribuire alla formazione dei singoli individui: siamo particolarmente orgogliosi di essere accanto ai giovani – e alle giovani – del nostro territorio.

www.filasolutions.com

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!