Fondato nel 1978 da Elio Marioni, attuale Presidente, il Gruppo Askoll è leader nella produzione di motori elettrici dalla tecnologia innovativa per elettrodomestici e componenti tecnici per acquari e laghetti.
La sede centrale del Gruppo è a Dueville (VI), cuore dello sviluppo e produzione di motori elettrici, pompe e altri componenti. Nel quartier generale si trova anche il Centro di Ricerca & Innovazione da cui, con il contributo di un team interno di ricercatori e diverse collaborazioni con Università e Enti di Ricerca, nascono prodotti dalla tecnologia sempre all’avanguardia. Alta efficienza energetica, bassissimi consumi e risparmio di materie prime contraddistinguono i motori e le pompe prodotti da Askoll, che vanta oltre 800 brevetti registrati inerenti ai motori elettrici.
Dopo tre anni di ricerca, condotta con il contributo di un pool di tecnici provenienti delle principali case ciclistiche e motociclistiche italiane, nel 2015 il Gruppo decide di utilizzare il suo know-how per intraprendere una nuova sfida ed entra nel settore della mobilità sostenibile. Nasce così Askoll EVA, che sviluppa e realizza biciclette a pedalata assistita e -e-scooter maneggevoli ed elettrici al 100%. Fedele al DNA del Gruppo, Askoll EVA da subito si è dimostrata una realtà innovativa, tanto da essere stata la prima in Italia e in Europa a proporre scooter elettrici con batterie estraibili e collegabili a qualsiasi presa elettrica.
I primi veicoli di casa Askoll sono stati eB1, la bicicletta a pedalata assistita, che coniuga design e tecnologia, e gli e-scooter eS1 ed eS2. Da allora la gamma si è espansa: oggi conta 4 modelli di e-bike; oltre a eB1, Askoll propone eB4, ideale per muoversi liberamente e velocemente in città; eB5, la city bike urbana che si fa sportiva e affronta asfalto e percorsi sterrati con la stessa energia; ed ebolt, la bicicletta compatta ideale per gli spostamenti urbani.
Dal 2015 sono nate due linee di e-scooter: oltre all’iconica eS line, nel 2020 Askoll lancia NGS line che, sviluppata in collaborazione con Italdesign, è caratterizzata da un’estetica pensata per avvicinare al mondo dell’elettrico gli amanti delle due ruote tradizionali. Grazie alla variegata gamma di scooter (ideali non solo per i privati, ma anche per società di delivery e servizi di sharing), ad una nuova sensibilità verso la tematica ambientale e agli eco-bonus statali validi anche per il 2022, Askoll in pochi anni è diventata una dei top 3 player italiani ed europei della mobilità leggera sostenibile.
I veicoli Askoll nascono elettrici al 100% e sono realizzati con cura in provincia di Vicenza, come la loro componentistica più sofisticata (batteria, centralina elettronica, motore): tutto viene sviluppato internamente. Anche l’automazione necessaria a produrre e testare i veicoli è disegnata e prodotta in Askoll, così come il loro design che esprime la qualità del Made in Italy. Tecnologia, sostenibilità, italianità: dal dialogo di questi tre valori nasce l’eccellenza di Askoll.