La storia di Arclinea ha come protagonisti il prodotto e le persone che lo hanno sognato, pensato, progettato, realizzato, utilizzato. Una storia che prende corpo dentro ad un percorso di valori che hanno generato, e generano, eccellenza. Una storia che è, di tutti questi valori, quello di partenza.
L’azienda nasce nel 1925 a Caldogno con il nome del suo fondatore, Silvio Fortuna Senior, che riprende l’attività di falegnameria artigiana iniziata nel 1816. Nel 1960 Arclinea muove verso la produzione di serie di mobili da cucina e presenta, nel 1963, Claudia, la prima cucina con elettrodomestici incorporati. All’inizio degli anni ’80 Arclinea approccia il mondo del progetto iniziando a collaborare con progettisti esterni all’azienda, consolidando, verso la fine degli anni ’90, il rapporto con Antonio Citterio, che diventa il progettista di riferimento dell’azienda. Nascono prodotti innovativi a partire da Italia, che nel 1988 porta con successo la cucina professionale nella casa delle persone. Partendo da un’assoluta conoscenza dei materiali, dei processi, delle tecnologie, procedendo nell’ottica della ‘qualità totale’, e scegliendo di produrre rigorosamente in Italia, senza esternalizzare nulla della sua Collezione, dal rapporto tra Arclinea e Antonio Citterio, si realizza un modo davvero speciale, e unico, di immaginare, progettare, realizzare l’ambiente cucina.
Arclinea nel corso degli ultimi decenni ha cambiato, in modo univoco, il comportamento e la ritualità in cucina. Per Arclinea il design non si esprime solamente attraverso forma e funzioni, ma diventa capacità di tradurre gli spazi in luoghi di esperienza, creatività, piacere, passione. La ricerca continua e l’analisi dei comportamenti e più in generale dell’approccio al cibo, dalla sua preparazione al suo consumo, hanno permesso infatti ad Arclinea di diventare protagonista nel progetto di soluzioni professionali per scuole di cucina e ristoranti: proprio dove aveva indagato, oltre vent’anni fa, operando quella scelta progettuale che le consentì di portare, con successo, la cucina del ristorante, con le sue prestazioni, i suoi materiali, la sua razionalità operativa, nella casa delle persone. Un’avanguardia progettuale che permette ad Arclinea collaborazioni con importanti scuole di cucina nel mondo e che fa nascere, nel 2010, ‘Arclinea Design Cooking School’, la rete di scuole di cucina firmate dal design Arclinea.
Arclinea oggi è un marchio internazionale prestigioso, perfetto ambasciatore del Made in Italy nel mondo, e opera sia nel retail che nel contract con le divisioni: residential, hospitality, marine.
Arclinea Arredamenti S.p.A
Viale Pasubio 70, 36030 Caldogno (VI)
[email protected]
arclinea.com