Il Comune di Curtarolo ha scelto di ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”, dando la possibilità alle donne del territorio comunale di sottoporsi, gratuitamente, ad un esame diagnostico con consegna immediata del referto.
Perché il Comune ha deciso di ospitare e patrocinare questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?
Quando mi è stato proposto di patrocinare l’evento organizzato da WelfareCare, ne sono stata da subito entusiasta.
Credo molto nella prevenzione e nella necessità di arrivare alla gente con azioni semplici ma efficaci. Poter offrire alle cittadine di Curtarolo l’opportunità di fare una mammografia ed ecografia gratuita ricevendo da subito i referti, è davvero un’occasione da non perdere, soprattutto se pensiamo che in questi due anni di pandemia è stato difficile poter prenotare esami ed eseguire controlli.
Quale messaggio volete lanciare alle cittadine e ai cittadini in questo particolare periodo?
Il tumore al seno colpisce purtroppo una donna su 9 nell’arco della vita e ogni anno oltre 48.000 donne si ammalano. Ma, fortunatamente, se il tumore viene diagnosticato per tempo con controlli regolari, la malattia può essere sconfitta. La prevenzione è pertanto fondamentale per garantire ottimi risultati ed evitare alle donne maggiore sofferenza e disagi. Molte nostre cittadine sono testimoni di un percorso difficile che si è però concluso con la guarigione e questo anche grazie alla prevenzione, oltre che a cure sempre più efficaci. L’Ulss effettua ogni due anni lo screening gratuito rivolgendosi alle donne dai 50 ai 69 anni, ecco perché grazie a questa iniziativa è stata scelta la fascia di età dai 35 ai 49 anni.
Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
Iniziative come questa servono a mio avviso a stimolare la popolazione a prendersi cura di se stessa, dedicandosi del tempo necessario. Abbiamo avuto modo di sperimentare la difficoltà di accedere agli ospedali e alle strutture sanitarie, in quanto impegnate sotto il fronte covid, pertanto credo che ora sia necessario più che mai non perdere tempo e continuare con gli esami di routine, preventivi e di controllo.
Ringrazio WelfareCare per aver realizzato questa iniziativa e tutti gli imprenditori di Curtarolo che hanno voluto aderirvi e sponsorizzare l’evento. Questo sottolinea ancora una volta come i nostri imprenditori siano molto attenti alle esigenze dei cittadini e cittadine di Curtarolo, e come la salute sia per tutti il bene più prezioso e meriti la giusta tutela.
Come pensa verrà accolta l’iniziativa?
Non ho dubbi sull’ottima riuscita dell’evento, in quanto molte donne hanno già espresso la volontà di aderirvi. Temo invece che qualcuna non potrà parteciparvi essendoci un limite di 50 prenotazioni possibili. Non vedo l’ora che l’evento prenda forma e possa donare alle nostre cittadine un momento tutto per loro e per la prevenzione. Spero davvero potranno esserci altre occasioni con il supporto delle nostre aziende locali, per calendarizzare un altro appuntamento e dare così l’opportunità ad altre donne di effettuare gratuitamente l’esame diagnostico.