Il Comune di Istrana ha scelto di ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”, dando la possibilità alle donne del territorio comunale di sottoporsi, gratuitamente, ad un esame diagnostico con consegna immediata del referto.
Perché il Comune ha deciso di ospitare e patrocinare questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?
Perché quest’amministrazione è sensibile ad ogni progetto che riguardi la prevenzione, in particolare del cancro al seno. La proposta di ospitare e patrocinare il progetto dell’Associazione Prevenzione e Vita, offrendo alle donne di Istrana la possibilità di effettuare un esame diagnostico gratuito, è stata accolta con grande motivazione.
Ringrazio WelfaCare per questa opportunità e le imprese del territorio che hanno finanziato l’iniziativa.
Quale messaggio volete lanciare alle cittadine e ai cittadini in questo particolare periodo?
Il messaggio che vogliamo lanciare verte sulla cura di se stessi e del proprio corpo. Attualmente lo screening nazionale riguarda le donne dai 50 anni in su, questa iniziativa si rivolge alle donne dai 35 ai 49 anni. C’è la necessità di sensibilizzare e favorire la diagnosi precoce del cancro al seno soprattutto in questo momento storico: i dati forniti dall’Osservatori Nazionale Screening certificano che durante la pandemia Covid 19 nel 2020 gli esami diagnostici hanno subito una brusca frenata.
Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
Coinvolgere l’amministrazione con le aziende del territorio donne e famiglie in questa iniziativa crea una rete di rapporti che rafforzano la condivisione sociale.
Come pensate verrà accolta l’iniziativa?
Non abbiamo dubbi che l’iniziativa verrà accolta con entusiasmo e con molte adesioni, abbiamo proposto in precedenza altre iniziative ed incontri sul tema della salute, anche via web, e le donne di Istrana hanno sempre risposto positivamente.