Intervista al Sindaco di Fossalta di Piave Manrico Finotto e all’Assessore alle Manifestazioni ed Eventi Anna Novello 

0

Il Comune di Fossalta di Piave ospiterà l’evento “Mammografia ed Ecografia gratuita” dando la possibilità alle donne del territorio comunale di effettuare un esame diagnostico gratuito con consegna immediata del referto.

D. Perché il Comune ha deciso di ospitare e patrocinare questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?

R. da parte dell’Assessore: il Comune di Fossalta di Piave aveva già condiviso e programmato lo stesso evento per lo scorso anno; poi la pandemia ci ha costretto a sospenderlo, ma con l’idea che si potesse riproporre l’iniziativa non appena le condizioni sanitarie lo avessero permesso. Si tratta di un’attività rivolta alla prevenzione contro una patologia subdola, rispetto alla quale la prevenzione, come del resto per molte altre malattie, si è rivelata lo strumento più efficace di difesa e tutela della salute. 

D. Quale messaggio volete lanciare alle cittadine e ai cittadini abbracciando questo progetto?

R. da parte del Sindaco: il messaggio da trasmettere alle nostre cittadine e cittadini consiste essenzialmente in un invito a prestare particolare attenzione al tema della prevenzione che è la via maestra per ridurre, in generale, i rischi per la salute. Quindi, imparare a utilizzare gli strumenti e ogni occasione che ci viene messa a disposizione per esercitare il diritto alla salute. 

D. È la prima volta che il Comune ospita un evento legato alla prevenzione?

R. da parte dell’Assessore: anche in passato il nostro Comune ha ospitato eventi legati alla prevenzione, sempre riguardo al tumore al seno, riguardo alla prevenzione del tumore dell’intestino, alle patologie cardiocircolatorie, dell’udito e dell’acufene, al diabete e all’abuso di alcol.

D. Qual è l’impatto di queste iniziative?

R. da parte del Sindaco: in primis c’è un impatto dal punto di vista sanitario, direttamente connesso all’iniziativa, ma questo tipo di patologie coinvolge pesantemente anche la sfera sociale e la vita di relazione, aspetti importanti che possiamo tutelare proprio grazie alla prevenzione. 

D. Come pensate verrà accolta dalla comunità quest’iniziativa?

R. da parte del Sindaco: certamente l’iniziativa non può che essere accolta favorevolmente dalla comunità fossaltina. Quello che preoccupa, però, è la diffidenza e la reticenza che si sono venute a creare a seguito della pandemia da Covid-19; il pericolo è che la paura dei contatti e delle relazioni possa in qualche modo influenzare negativamente l’affluenza, pur avendo coscienza dell’utilità e validità dell’iniziativa.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!