VDC S.r.l. nasce dalle ceneri di una storica impresa del territorio: la “Fonderia Anselmi”.
La ripartenza avviene nell’anno 2017 grazie ad una partnership tra due importanti player del settore: la Fonderia Ariotti di Adro e la Fonderia VDP di Schio.
Nell’anno 2019, per un cambio di strategie industriali, Fonderia Ariotti fa un passo indietro e lascia la società.
L’azienda quindi viene rilevata in toto dalla Fonderia VDP di Schio, ora Gruppo VDP.
Il sito industriale si trova ancor oggi nella zona industriale a sud di Camposampiero e si estende su circa 70.000 mq dei quali quasi 50% coperti.
Per migliorare le sinergie nel Gruppo VDP e per massimizzare gli sforzi per la rinascita, a gennaio 2019 viene fermata la produzione storica di grossi getti.
Ora con i suoi forni elettrici e la linea di formatura automatica produce getti dai 10 a 300 kg, in ghisa sferoidale o ghisa grigia formati in terra a verde. Prodotti destinati ai costruttori italiani ed esteri di trattori, macchine di movimento terra ed industriale e meccanica generale.
Il rispetto dell’ambiente e la sicurezza dei lavoratori e dei visitatori è al centro della nuova politica aziendale. I primi investimenti e la Certificazione ISO 14001:2015 ottenuta il 20 ottobre 2020 da parte di DNV ne sono la riprova.
I prossimi anni per l’Azienda saranno caratterizzati da importanti investimenti dedicati all’aggiornamento tecnologico con lo scopo di raggiungere sempre più elevati standard di sicurezza, ambientali, qualità e servizio.
VDC S.r.l. è infatti fermamente convinta che solo attraverso uno sviluppo virtuoso e sostenibile potrà essere fonte di benefici sociali nel territorio di Camposampiero per le generazioni future.