Intervista al Sindaco di Casale sul Sile Stefano Giuliato con l’Assessore alle Politiche Sociali Celestina Segato

0

Il Comune di Casale sul Sile ha scelto di ospitare nuovamente l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”, dando la possibilità alle donne del territorio comunale di sottoporsi, gratuitamente, ad un esame diagnostico con consegna immediata del referto. 

Qual è il principale motivo che vi ha portato a ripetere quest’iniziativa?

Ripetiamo per il secondo anno consecutivo questa importante iniziativa gratuita di prevenzione del tumore al seno perché lo scorso anno ha suscitato nella cittadinanza un grande interesse ed attenzione. Inoltre le aziende partners che hanno contribuito all’iniziativa hanno dimostrato una forte sensibilità rivolta alle persone e alla Comunità soprattutto in un momento storico i. cui gli effetti della pandemia e della crisi energetica hanno inciso sugli equilibri economici sia delle famiglie che delle aziende stesse.

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale? 

Il capitale più prezioso è rappresentato dalle persone e prendersi cura dei cittadini è compito di ogni Amministrazione. In questi anni abbiamo sempre stimolato “gli stili di vita corretti” con i gruppi di cammino, il pedibus per i bambini, lo Yoga al parco, momenti di informazione su tematiche specifiche come la tiroide… L’iniziativa proposta da WelfareCare arricchisce quanto finora fatto ed è una ulteriore opportunità concreta da cogliere, in ottica di prevenzione, per migliorare la qualità della vita.

Perché è importante partecipare a questo appuntamento con la prevenzione? 

La mammografia ed ecografia sono esami diagnostici necessari per le donne, anche per quelle giovani ad oggi non inserite nei protocolli del Servizio Sanitario Nazionale. Si tratta infatti degli strumenti più efficaci nella diagnosi precoce del tumore al seno  

Com’è stata accolta l’iniziativa l’anno scorso e come pensate verrà accolto questo secondo appuntamento?

Il riscontro avuto con l’esperienza dello scorso anno è stato molto positivo e siamo convinti che ci sarà ancora una volta una grande partecipazione.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!