Il Comune di Tombolo ha scelto di ospitare per la seconda volta l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” dando alle donne del territorio comunale dai 35 ai 49 anni l’opportunità di sottoporsi ad esami diagnostici preventivi.
Perché il Comune ha deciso di patrocinare nuovamente questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?
Il Comune ha deciso di patrocinare nuovamente questo progetto perché è pensiero comune a tutta l’Amministrazione che la prevenzione è fondamentale: è soprattutto molto importante fornire questa possibilità anche a quelle persone che, inconsciamente o per altri motivi, si trascurano o non hanno la possibilità di accedere a dei controlli preventivi. È un appuntamento molto importante per la salute delle donne del nostro territorio.
Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?
Questo progetto offre alle donne la possibilità di “amare se stesse”: molto spesso sono impegnate nella quotidianità e nella vita di tutti i giorni e non hanno tempo o la possibilità di prendersi cura di loro stesse. Un appuntamento di questo tipo, gratuito e molto vicino a loro, le invita a guardarsi dentro e pensare ad un futuro anche dal punto della salute, a volte trascurata.
Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
Il progetto che ci viene riproposto, dopo due anni dalla prima edizione, ha per noi una importanza sociale molto rilevante: permette coesione sociale e dà a tutte le donne, nella fascia d’età non prevista dagli screening, di accedere in egual modo a mammografia e/o ecografia gratuita. La realizzazione di tale iniziativa può rendersi attuabile grazie all’intervento delle aziende del nostro territorio, che credono nel futuro del nostro Paese partendo innanzitutto dalla salute della persona: in un periodo come quello che stiamo vivendo, avvolti da pensieri continui di virus e malattie, la prevenzione e la scoperta di una possibilità di Vita Migliore ci dona serenità.
Come pensa verrà accolta l’iniziativa dalla comunità?
L’iniziativa che si propone alla nostra comunità grazie alla collaborazione con WelfareCare e, come già detto grazie al contributo delle nostre aziende, sempre presenti e attente a ogni richiesta che riguarda il “bene”del nostro territorio, sarà sicuramente ben accolta: il numero delle donne che hanno partecipato alla precedente edizione è stato altissimo e il servizio offerto ha potuto aiutare, con anticipo, chi in quel momento ha scoperto alcune problematiche. Ecco perché prevenire, offrendo la possibilità di partecipare a queste iniziative, è estremamente importante.