Intervista a Sara Rigoni, Presidente CdA GS Industry Spa

0

“Salute e sicurezza al primo posto. Qualsiasi costo destinato alla prevenzione è un investimento prima che una spesa”.

GS Industry spa ha scelto di sostenere l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” per la prevenzione del tumore al seno che si terrà a Galliera Veneta. 

Qual è il principale motivo che vi ha spinti ad investire in quest’iniziativa?

GS Industry ha attivato diverse iniziative di welfare aziendale rivolte ai propri dipendenti. Fare qualcosa di largo respiro che possa coinvolgere anche la comunità locale ci è sembrato doveroso. Si tratta di un progetto che può concretamente migliorare la vita delle donne coinvolte. 

Quale messaggio volete lanciare alla comunità abbracciando questo progetto? 

Vorremmo che il territorio potesse contare sulla nostra azienda come parte integrante della comunità. Molti collaboratori di GS Industry sono persone che sono nate e sono cresciute in queste zone e che anche grazie al loro impiego in GS Industry hanno potuto realizzare i propri desideri. Il nostro obiettivo è quello di essere un punto di riferimento per il nostro territorio e un esempio per altre aziende. 

Quanto conta la responsabilità sociale di un’impresa per lo sviluppo e il benessere di un territorio? 

Il ruolo delle aziende rispetto al proprio territorio è sempre più importante sia a livello sociale che ambientale. Le aziende, soprattutto quelle manufatturiere, hanno il dovere di costruire un dialogo con il territorio in cui operano e attivare quante più azioni possibili per ridurre il proprio impatto e apportare benefici. Quello che si deve attuare è un vero e proprio piano strategico che va oltre il social washing e green washing perché prendersi cura del proprio territorio e delle persone che lo abitano deve essere uno degli asset fondamentali nello sviluppo di un business oggi più che mai. Le ultime crisi sanitarie e ambientali hanno dimostrato che la prevenzione è indispensabile per scongiurare delle catastrofi anche a livello economico: qualsiasi costo destinato alla prevenzione è un investimento prima che una spesa. La programmazione che oggi viene attuata a livello industriale dovrebbe essere lo standard in qualsiasi ambito: creare e monitorare un qualsiasi programma di produzione fa sì che le risorse e processi siano ottimizzati così da rendere maggiormente sia in termini qualitativi che quantitativi.

Quella con WelfareCare è la prima partnership che stringete sul tema della prevenzione? 

Salute e sicurezza sono per noi temi primari e per questo facciamo il possibile per formare e sensibilizzare i nostri collaboratori sottolineando il valore della prevenzione. Fino ad oggi abbiamo affrontato il tema della salute e della sicurezza sul lavoro ma crediamo che allargare l’ambito di prevenzione sia un’importante opportunità per tutti.

Come pensate verrà accolta l’iniziativa dalla comunità? 

Siamo certi che i cittadini coinvolti sapranno cogliere l’importanza di questa iniziativa. Per molte donne sarà l’occasione per dedicare del tempo alla propria salute ma anche un’opportunità per sensibilizzare maggiormente chi ci sta accanto su un tema tanto delicato quando fondamentale.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!