L’Amministrazione di Longarone ha scelto di rinnovare l’appuntamento con la “Mammografia ed Ecografia Gratuita”. Perché?
Abbiamo scelto di dare continuità a questo nobile progetto per due motivi molto semplici: da una parte durante la precedente esperienza è stato riscontrato un feedback positivo dalle donne del nostro territorio che hanno apprezzato molto l’opportunità, dall’altra la pandemia da Covid 19 ha confermato che la salute delle persone è il bene più importante che dobbiamo proteggere e tutelare. Le attività di prevenzione della salute sono uno strumento preziosissimo che la nostra Amministrazione desidera promuovere a favore dei cittadini. In oncologia la prevenzione è inoltre, decisamente, la prima arma per migliorare la sopravvivenza dei pazienti. Nel caso del tumore alla mammella ciò è ancora più importante perché abbiamo a disposizione strumenti e test diagnostici, come la mammografia, che permettono di identificare la malattia quando è ancora di piccolissime dimensioni. Abbiamo perciò patrocinato molto volentieri questa iniziativa perché è una proposta concreta di benessere, accessibile alle donne di Longarone non incluse nei programmi di screening che desiderano regalarsi un prezioso momento di cura di sé.
Che messaggio volete lanciare alla comunità?
Un messaggio semplice e allo stesso tempo chiaro: prevenire è meglio che curare. In Veneto una donna su otto si ammala ed in Italia vengono diagnosticati ogni anno circa 55.000 nuovi casi di cancro alla mammella, l’incidenza dell’1-2% è in aumento ogni anno ma i tassi di guarigione ormai sfiorano il 90%. Questo grazie alla diagnosi precoce che consente di individuare la neoplasia nella fase iniziale, quand’è curabile. La possibilità di poter prendersi cura gratuitamente della propria salute è un’occasione da non perdere. Questa iniziativa è inoltre un invito a tutti i cittadini a coltivare uno stile di vita sano che possa favorire il benessere generale. Abbiamo sempre a cuore la qualità della vita dei nostri cittadini, già in passato abbiamo aderito ad alcuni progetto che hanno come scopo la prevenzione e siamo sempre pronti ad accogliere le iniziative che vanno in questa direzione.
Come pensate verrà accolta l’opportunità?
Sicuramente come la precedente edizione, ovvero con entusiasmo, perché risponde ad un’esigenza di benessere che ognuno desidera per sé. Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo evento. Grazie di cuore a tutti gli imprenditori che hanno scelto di essere partner dell’iniziativa rendendola possibile e grazie all’Associazione Prevenzione è Vita.