Il Comune di Nova Milanese ha scelto di rinnovare l’appuntamento con la prevenzione del tumore al seno, patrocinando ed ospitando l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consente alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile WelfareCare. Abbiamo cercato di saperne di più parlando con l’Assessore al Commercio, Artigianato, Attività Produttive e SUAP, Rossella Nigro, che ha seguito in prima persona l’organizzazione dell’evento in città.
Perché il Comune ha deciso di riproporre l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” per la prevenzione del tumore al seno?
Dopo il “Progetto pilota” dello scorso anno, che ha ottenuto una grande risposta e partecipazione da parte della comunità locale, fin da subito abbiamo pensato come Amministrazione comunale di riproporre l’iniziativa. Mi piace sottolineare che questa importante giornata di prevenzione sia il frutto di un lavoro di squadra, reso possibile grazie al sostegno delle attività produttive e ai commercianti novesi – che colgo l’occasione di ringraziare anche qui pubblicamente – che hanno creduto nella bontà del progetto e hanno deciso di contribuire concretamente a sostenere l’iniziativa. Da tempo lavoriamo sui temi della prevenzione e della salute, crediamo che questo progetto “Mammografia ed Ecografia gratuita” possa offrire un’occasione importante, anche locale, per le donne, per sensibilizzarle sul tema e aiutarle a intercettare la malattia sul nascere per avere più possibilità di essere noi i vincitori. Siamo convinti che la Prevenzione possa salvare la vita.
Che riscontro avete avuto nel vostro territorio da parte dei cittadini e delle aziende partner nella prima edizione?
Come dicevo, il riscontro sul territorio e tra le aziende partner del progetto, rispetto all’iniziativa, è stato più che positivo. E’ andato oltre le attese, è stato accolto con grande entusiasmo la prima volta e quasi caldeggiato in questa seconda edizione. Direi che siamo felici di poter rendere un servizio tanto importante sul nostro territorio, insieme.
Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?
Vorrei che comprendessimo tutte quanto sia importante conoscere e informarsi, prendersi cura della nostra salute oggi, senza rimandare a domani. Non ritardiamo per paura! Vorremmo insegnare alle donne che non è mai troppo presto per prendersi cura di se stesse e del proprio corpo. Sottoporci a periodici controlli, monitorare la nostra salute… significa volerci bene, per noi stesse e per le persone che ci amano. Fare prevenzione è soprattutto amarci un po’!
Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
Direi che le campagne e le iniziative di prevenzione come queste hanno un alto valore sociale. Consentono di offrire un servizio di qualità, gratuito – e in questo periodo anche questo aspetto non è certo irrilevante – finalizzata alla tutela della salute. E’ molto bello, inoltre, pensare che le aziende novesi partner del progetto, nell’ambito delle loro politiche di welfare, abbiano deciso di offrire alle proprie dipendenti la possibilità di sottoporsi ad uno screening gratuito.