Intervista al Sindaco di Selvazzano Dentro Giovanna Rossi

0

La Città di Selvazzano Dentro ha scelto di patrocinare ed ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consentirà alle donne del territorio comunale, non incluse nei programmi di screening, di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile di WelfareCare.

Perché il Comune ha scelto di patrocinare e promuovere quest’evento?

Per dare un’opportunità importante alle nostre Concittadine visto quanto crediamo nella prevenzione, soprattutto nel caso del tumore al seno, essendo sempre più numerose le donne che vengono colpite da questa tipologia di problematica. Inoltre, considerando che l’età delle donne a cui viene diagnosticato questo male si sta notevolmente abbassando, diventa essenziale offrire esami preventivi ad una fascia d’età più giovane di quella coperta dallo screening dell’Ulss, per arrivare a più donne possibili.

Come pensate verrà accolta l’opportunità dalla comunità?

C’è molto interesse su questo argomento, tanto che solo ad un primo cenno riguardante questo evento, molte persone hanno chiesto informazioni chiedendo di essere messe “in lista” per fare l’esame.

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?

Ringraziamo innanzitutto le aziende partner che hanno scelto di sostenere questa iniziativa riconoscendone l’utilità sociale ed il grande aiuto che si può dare con questo gesto, anche nei confronti delle donne non incluse nel programma di screening dell’Ulss. Ricordiamoci che prevenire, come dice il detto, è meglio che curare e permette di intercettare per tempo patologie spesso silenti, delle quali, a volte, ci si accorge troppo tardi. Per questo invito le Cittadine ad approfittare di questa importante opportunità che è un grande regalo alla Città di Selvazzano Dentro.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!