Tecnosystemi ha scelto di regalare ai propri dipendenti esami diagnostici per la prevenzione cardiovascolare, proponendo l’elettrocardiogramma gratuito nelle giornate del 29 e 30 giugno ai propri dipendenti. Per l’occasione abbiamo intervistato Anna Munari, AD di Tecnosystemi Società Benefit.
Questa non è la prima partnership con WelfareCare. Com’è andata la precedente esperienza?
La prima esperienza del 2022 è stata molto positiva. Lo scorso anno infatti è nata la nostra partnership di valore: abbiamo aderito all’iniziativa Mammografia ed Ecografia Gratuita per la prevenzione del tumore al seno ospitando la mobile WelfareCare all’interno della nostra azienda. Ci siamo scelti fin da subito in quanto, essendo entrambi Società Benefit, condividiamo gli stessi principi e finalità di imprenditori sul territorio. Tale sinergia ci ha fatto scegliere nuovamente WelfareCare anche per tutte le iniziative 2023.
Perché avete scelto di investire in questo progetto dedicato ai vostri collaboratori?
Ogni anno scriviamo nero su bianco i nostri impegni mediante azioni concrete. Tra i vari obiettivi che perseguiamo emerge l’obiettivo n° 3 dell’Agenda 2030 volto ad assicurare e garantire la salute ed il benessere. Teniamo molto alla salute di tutte le nostre persone: la cultura della prevenzione deve partire anche dalle aziende. Siamo partiti con un programma diversificato, comprensivo di visite specialistiche ma anche di incontri di sensibilizzazione e polizze sanitarie ad personam.
Quanto conta per voi la responsabilità sociale e quanto investite nel welfare? Cosa significa per voi essere una società Benefit?
Il nostro impegno dedicato alle persone, all’ambiente, alla comunità e al territorio fa parte di un progetto molto ampio che si è tradotto con la costituzione della società Benefit nel Giugno 2021. Lavoriamo insieme alle persone, per obiettivi condivisi che raggiungiamo insieme, lavorando in squadra. Dal mio punto di vista l’azienda non è solo un posto di lavoro: le persone abbracciano un modello costituito da valori e progettualità, che diviene il “nostro progetto”. Tale progetto non può pensare solo allo sviluppo economico, l’azienda ha l’importante compito di prendersi cura del territorio, dell’ambiente e della comunità. Solo così possiamo lasciare qualcosa alle future generazioni.
Com’è stata accolta l’iniziativa?
Tutte le iniziative WelfareCare sono state accolte con grande entusiamo dai nostri dipendenti. Oggigiorno la salute è uno dei valori più importanti. Il fatto poi di dedicarne tempo e spazio all’interno dell’azienda è molto importante per i nostri collaboratori e collaboratrici che riescono ad ottimizzare il loro tempo senza rinunciare alla cura di se stessi.