Il Comune di Curtarolo ha scelto di patrocinare e ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consentirà alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile di WelfareCare.
Perché il Comune ha scelto di patrocinare quest’evento?
Questo è il secondo anno che abbiamo il piacere di patrocinare l’evento creato da WelfareCare – che permette alle donne del nostro territorio di poter effettuare gratuitamente dei controlli mammografici – perché crediamo molto nella prevenzione. Le statistiche parlano chiaro in tal senso, nel 2022 i casi di tumore al seno hanno raggiunto quota 55.700, quindi una donna su otto viene colpita. Ma ci sono dati molto confortanti anche sulla guarigione dalla malattia. Infatti la diagnosi precoce e la prevenzione sono gli strumenti necessari per combattere questo mostro.
Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?
Eventi come questo sono veramente molto importanti per sensibilizzare sempre più le donne, anche di giovane età, a prendersi cura di sé e spendere del tempo per pensare alla propria salute. Sappiamo tutte che le donne hanno una vita molto impegnata, sotto tanti aspetti, lavorativo, familiare ecc., ma è doveroso ritagliare del tempo per noi stesse e per la nostra salute. Gli esperti infatti ritengono proficua la partenza di controlli annuali già dai 25 anni di età, per diventare poi una sana abitudine.
Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
Dare la possibilità a 50 donne del nostro comune di poter beneficiare di una diagnosi gratuita, non può che avere una ricaduta più che proficua. Spero inoltre che chi avrà la fortuna di aggiudicarsi un posto, possa spronare altre donne a fare lo stesso. La salute, la vita, sono beni preziosi e come tali dobbiamo averne cura.
Come pensate verrà accolta l’opportunità dalla comunità?
Come era prevedibile l’anno scorso i posti disponibili sono andati esaurendosi in poche ore e sono certa che quest’anno sarà la stessa cosa, perché le donne hanno capito l’importanza e la fortuna di avere un’iniziativa di questo spessore nel proprio comune. Mi sento infatti di ringraziare di vero cuore in primis WelfareCare che ha ideato questo progetto e poi tutti gli imprenditori del nostro territorio che hanno investito su questa iniziativa. Devo dire che i nostri imprenditori sono sempre stati vicini alle problematiche della comunità, dando sempre risposte significative e supporti concreti e preziosi. Sono felice che questo progetto sia diventato, e spero continuerà ad esserlo nel futuro, un appuntamento fisso con la prevenzione. Non mi resta che augurare buona vita a tutti e grazie ancora!
Martina Rocchio