Intervista al Sindaco di Carmagnola Ivana Gaveglio 

0

Il Comune di Carmagnola ha scelto di ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consente alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile di WelfareCare. 

Perché il Comune ha scelto di patrocinare e promuovere quest’evento? 

L’evento promosso da WelfareCare rappresenta un’ottima opportunità per avvicinare alla prevenzione le donne del territorio che non rientrano nei programmi di screening, offrendo loro la possibilità di effettuare un esame gratuito. È un’iniziativa di grande valore sociale che credo sia fondamentale sostenere poiché contribuisce concretamente alla promozione della salute pubblica.

Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?

Credo sia essenziale che tutte le donne assumano consapevolezza dell’importanza di prendersi cura di sé, della propria salute fisica e psicologica, nonché del proprio benessere. La tempestività è un elemento fondamentale quando si tratta di proteggere la propria salute; aderire ad un progetto di prevenzione come questo può salvare la vita o in ogni caso, consentendo la presa in carico di un’eventuale malattia in una fase precoce, può ridurre l’impatto negativo della stessa sulla qualità della vita delle persone.

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale? 

L’iniziativa di WelfareCare, che porta letteralmente il tema della salute e della cura di sé nelle piazze e nei centri delle nostre città costituisce un’ottima occasione per diffondere la cultura della prevenzione. La presenza della clinica mobile in piazza Sant’Agostino il 18 luglio offrirà alle cittadine non solo la possibilità di sottoporsi ad un esame gratuito ma sarà anche l’occasione per stimolare sul territorio la riflessione sull’importanza di aderire ai programmi di prevenzione. Spero che grazie a questa iniziativa le donne che non hanno mai effettuato questo esame, anche perché in difficoltà nel sostenere i relativi costi presso strutture private, trovino l’occasione giusta per prendersi cura di sé.

Come pensate verrà accolta quest’opportunità?

Credo che le donne sapranno cogliere l’opportunità offerta da WelfareCare, così come l’hanno accolta positivamente le aziende del territorio che hanno deciso di sostenere l’iniziativa. Ad esse va il ringraziamento dell’Amministrazione perché grazie alla loro capacità di cogliere l’importanza sociale del progetto, hanno reso possibile questo evento che pone al centro la tutela della qualità della vita e della salute delle persone. 

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!