Il Comune di Ginosa Marina ha scelto di patrocinare e ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consente alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile WelfareCare.
Perché il Comune ha scelto di patrocinare quest’evento?
Come Amministrazione abbiamo sempre accolto e sposato le attività di prevenzione, sensibilizzazione e informazione, certi dell’impatto sociale, e non solo sanitario, che queste producono. L’iniziativa Mammografia ed Ecografia Gratuita si inserisce nell’ambito delle nostre progettualità. Una diagnosi precoce di tumore al seno permette nella maggior parte dei casi la risoluzione del problema, consentendo così a giovani donne, madri, sorelle, figlie di continuare la vita di tutti i giorni.
Sindaco Vito Parisi
Quale messaggio volete lanciare abbracciando questo progetto?
Vogliamo contribuire a promuovere la cultura della prevenzione e della promozione della salute.
Siamo consapevoli, inoltre, che ogni donna che usufruirà di quest’opportunità sarà testimonial nei confronti delle altre donne e della comunità intera, promuovendo l’informazione sul tema.
Un messaggio forte, di prevenzione, di attenzione alla propria salute.
Assessore alle Politiche Sociali Dania Sansolino
Qual è l’impatto sociale di iniziative come questa?
Mettere a disposizione servizi e prendersi cura dei cittadini è un’opportunità da cogliere sia in ottica di prevenzione, sia per incentivare lo stare bene. Ecco perchè abbiamo subito sposato l’iniziativa, contribuendo anche economicamente alla sua realizzazione.
Il capitale più prezioso è rappresentato dalle persone. Dal punto di vista sociale, infatti, la possibilità di poter accedere agli esami gratuitamente rappresenta un’occasione di prevenzione anche per le giovani donne che non avrebbero la possibilità di eseguire un esame privatamente. Per questo, il valore sociale dell’iniziativa è molto positivo.
Assessore Dania Sansolino
Come pensa verrà accolta l’opportunità dalla comunità?
Noi giovani donne sappiamo quanto è importante sottoporsi ai controlli per la prevenzione del tumore al seno. Spesso, però, troviamo numerose difficoltà nel prenotare gli appositi esami, se non a pagamento.
Ecco perchè, in collaborazione con l’associazione Prevenzione è Vita, come Amministrazione abbiamo voluto realizzare a Marina di Ginosa una giornata evento dedicata alla prevenzione del carcinoma al seno.
Siamo certi che sarà accolta positivamente. Come Amministrazione, continueremo a sposare e a promuovere simili iniziative volte alla PREVENZIONE.
Assessore Dania Sansolino