Il Centro Commerciale Panorama a Castrette di Villorba ospiterà l’iniziativa Mammografia ed Ecografia Gratuita dedicata alla prevenzione, offrendo la possibilità di sottoporsi a mammografie o ecografie gratuite con consegna immediata del referto alle donne del territorio di Villorba. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Villorba. Per l’occasione abbiamo intervistato la Direttrice Monica Milani.
Perché il Centro Commerciale Panorama ha scelto di investire in questo evento?
Come Centro Commerciale siamo impegnati da anni in attività rivolte al territorio. Investiamo in progetti diversificati, dalle iniziative di animazione e intrattenimento a quelle sociali. In questo caso abbiamo ritenuto che la prevenzione per la diagnosi precoce del tumore al seno sia una battaglia che merita di essere sostenuta. È la prima volta che il Centro Commerciale Panorama ospita un’iniziativa dedicata al tema della salute, è una progettualità che vorremmo portare avanti perché rientra nella nostra mission: migliorare la qualità della vita della comunità nel territorio in cui operiamo.
Come descriverebbe il Centro Commerciale Panorama?
Il Centro Commerciale Panorama non è un convenzionale luogo di shopping, siamo impegnati affinché sia sempre più percepito anche come un luogo di aggregazione, dove darsi appuntamento e ritrovarsi non solo per acquistare ma per anche per vivere esperienze di socializzazione e benessere.
Com’è nata l’idea di accogliere la clinica mobile WelfareCare?
Abbiamo visto la clinica mobile in alcune piazze, abbiamo quindi, seguito l’iniziativa e ho riscontrato interesse da parte della cittadinanza. L’iniziativa era in programma sin dal periodo della pandemia, appena si sono create le condizioni l’abbiamo calendarizzata. Siamo tra i primi centri commerciali ad ospitare la clinica e ne siamo orgogliosi.
Com’è stata accolta l’iniziativa dal vostro team?
L’idea di finanziare e ospitare questa iniziativa è stata gradita, perché ha un valore sociale, consentendo anche alle donne che non avrebbero la possibilità economica di sottoporsi agli esami preventivi, se rientranti nella fascia d’età prevista (35-49 anni), al di fuori dei programmi di screening finanziati dal SSN. Ecco perché il progetto è patrocinato dal Comune di Villorba, è un evento molto sentito, legato al territorio.
Quali i prossimi eventi in programma?
A ottobre iniziamo con il mese dedicato allo sport: sono in programma esibizioni di associazioni sportive locali tutti i weekend. Anche la pratica sportiva contribuisce al mantenimento in buona salute, prevenendo l’insorgere di patologie, e ci sarà più di un atleta con disabilità. Un’altra iniziativa attraverso la quale puntiamo a porci come punto di riferimento per la comunità e come un luogo sempre più inclusivo, che incontra le esigenze del territorio offrendo occasioni di relazione e benessere in senso lato.